Marcel Hirscher va per il poker nello Slalom di Adelboden

Marcel Hirscher va per il poker nello Slalom di Adelboden
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Adelboden

Marcel Hirscher va per il poker nello Slalom di Adelboden

La due giorni di Adelboden si conclude con uno Slalom, disciplina che da ormai 17 anni affianca il tradizionale Gigante sulla Chuenisbärgli.

Adelboden è un comune del Canton Berna, sito a 70 Km circa dalla capitale svizzera. Stazione sciistica di fama internazionale, è famoso soprattutto per la Chuenisbärgli, la pista che sin dal 1967 ospita, solitamente ad inizio gennaio, uno dei Giganti più affascinanti e difficili della Coppa del Mondo, ai quali dal 2000 si affianca uno Slalom.

Sono 14 le edizioni sinora disputate dello Slalom di Adelboden, e un unico uomo è stato capace di ripetersi. Trattasi di Marcel Hirscher, che fra i pali stretti della Chuenisbärgli si trova come a casa, tanto da essere riuscito a vincere 3 volte (8 gennaio 2012, 13 gennaio 2013 e 12 gennaio 2014) e da aver ottenuto 7 podi, peraltro consecutivi nelle ultime 7 edizioni disputate.

Nessun altro slalomista vanta più di un successo. Fra i ragazzi in attività, si sono imposti Bode Miller (6 gennaio 2002), Julien Lizeroux (10 gennaio 2010), Ivica Kostelic (9 gennaio 2011), Stefano Gross (11 gennaio 2015) ed Henrik Kristoffersen (10 gennaio 2016).

A livello di podi, dietro a Hirscher c’è un terzetto a quota 4 top three, trattasi di Mario Matt (1 vittoria, 1 secondo e 2 terzi posti), Ivica Kostelic (1 vittoria, 2 secondi e 1 terzo posto) e Benjamin Raich (2 secondi e 2 terzi posti).

Sono due gli italiani in grado di vincere lo Slalom di Adelboden. Oltre al già citato Stefano Gross, ci riuscì Giorgio Rocca l’8 gennaio 2006 per quella che fu la quarta delle cinque vittorie consecutive che lo lanciarono alla conquista della coppetta di specialità. Gross vanta anche un altro podio, il terzo posto dell’8 gennaio 2012, mentre l’unico altro azzurro capace di chiudere fra i primi tre è Manfred Mölgg, battuto da Hirscher e Mario Matt il 13 gennaio 2013.

Lo Slalom di Adelboden si disputerà domenica 8 gennaio. Prima manche alle ore 10:30, seconda manche alle ore 13:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.