La sfida bis di Copper Mountain è il gigante: apre Brennsteiner, Odermatt n° 6, De Aliprandini con il 15

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La sfida bis di Copper Mountain è il gigante: apre Brennsteiner, Odermatt n° 6, De Aliprandini con il 15

La startlist della gara odierna (ore 18.00 la 1^ manche, alle 21.00 la 2^), con "Re Odi" ancora in cima al pronostico e che anticiperà al cancelletto Pinheiro Braathen e Schwarz. Occhio ad Haaser con il 13, poi il primo dei sei azzurri, con l'ex vice campione del mondo seguito da Vinatzer, Della Vite, Borsotti, Franzoni e Kastlunger.

Tocca al gigante, il secondo della Coppa del Mondo maschile, per proseguire la tappa di Copper Mountain segnata ieri dal timbro di Marco Odermatt nel super-g d’apertura.

Anche nella disciplina madre, il favorito numero 1 è lui, il 47 volte vincitore in gare del massimo circuito, alla ricerca del bis di Soelden e del 3/3 in stagione in senso assoluto: nel venerdì sulle nevi del Colorado, si comincerà alle ore 10.00 locali (le 18.00 italiane) per una 1^ manche con tracciatura croata, seguita alle 21.00 dalla prova decisiva con disegno del tecnico dei norvegesi. Entrambe le sfide in diretta tv su Rai Sport e Discovery+/Eurosport 1.

Toccherà a Stefan Brennsteiner inaugurare la sfida sulla “West Encore”, attenzione all’austriaco che è certamente uno degli outsider di lusso, forse ancor più di un Kranjec solo sufficiente all’esordio stagionale come Tumler, che scatterà col 3 prima di Kristoffersen e Meillard, che devono ancora sbloccarsi in questo avvio di stagione.

Avrà il 6 sulle spalle il leader di CdM, seguito dai due atleti che forse potrebbero anche risultare i rivali più pericolosi quest’oggi: parliamo di Lucas Pinheiro Braathen, ieri lontanissimo in super-g, e Marco Schwarz che invece nella velocità è tornato molto bene e, tra le porte larghe, nell’opening sul Rettenbach ha chiuso 2° ad un soffio da “Odi”.

Pettorale 8 quindi per il carinziano, che ha pescato bene nel secondo sotto gruppo che vedrà poi scendere Haugan, Zubcic, Radamus, Favrot, il pericolosissimo Haaser (ieri 3° e subito positivo, da campione del mondo in carica, nel gigante inaugurale dell’annata olimpica), McGrath che può fare altrettanto bene dopo il gran 12° di ieri e il primo dei sei alfieri di coach Mauro Pini. Luca De Aliprandini, infatti, avrà il numero 15 e vuole salire di tono rispetto a Soelden, dove invece ha fatto bene in rimonta Alex Vinatzer, oggi al cancelletto con il 21.

Tra di loro da vedere soprattutto Verdu con il 18 e il belga Maes (n° 20), dopo invece i francesi con Pinturault (23) e Vitale (28), quest’ultimo appena prima del duo formato da Pippo Della Vite, che ha cominciato male sul Rettenbach, e Borsotti (pettorale 30). Interessanti Elezi Cannaferina e Solberg subito dopo i trenta, così come Giovanni Franzoni con il 40, tredicesimo nel “suo” super-g ma con il gardesano che pure in questa specialità vuole fare qualcosa di bello. Al cancelletto con il 59 sui 65 partenti (l’ultimo sarà Babinsky, 4° in super-g e che ha disputato un solo gigante in CdM 12 mesi fa a Beaver Creek) ecco Tobias Kastlunger, chiamato a mettere subito da parte la delusione di Gurgl.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – COPPER MOUNTAIN

 

Startlist 1^ manche: 1 Brennsteiner, 2 Kranjec, 3 Tumler, 4 Kristoffersen, 5 Meillard, 6 Odermatt, 7 Pinheiro Braathen, 8 Schwarz, 9 Haugan, 10 Zubcic, 11 Radamus, 12 Favrot, 13 Haaser, 14 McGrath, 15 De Aliprandini, 21 Vinatzer, 29 Della Vite, 30 Borsotti, 40 Franzoni, 59 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.