Alle 10.30 si parte a Gurgl, 1^ manche di uno slalom aperto da Lucas Pinheiro Braathen: 5 gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.30 si parte a Gurgl, 1^ manche di uno slalom aperto da Lucas Pinheiro Braathen: 5 gli azzurri

Condizioni in miglioramento sulla "Kirchenkar" per il secondo appuntamento dedicato ai rapid gates: dopo Levi, il brasiliano punta al bis e avrà il n° 1, seguito da Noel, Kristoffersen, Haugan, McGrath e l'iridato Meillard. Vinatzer (pettorale 19) per dare una speranza all'Italia, poi Sala, Kastlunger, Canins e Maurberger. Nuovo infortunio per Ginnis, ai box per le prossime settimane.

Cielo ancora coperto all’alba, ma col previsto miglioramento che dovrebbe portare ad uno slalom in condizioni pressoché ideali nell’arena di Gurgl, su quella pista “Kirchenkar” che ospita per il terzo anno consecutivo gli uomini ed è stata di nuovo ricoperta da una decina di centimetri di fresca la scorsa notte.

Sei giorni dopo Levi, ecco il bis per gli specialisti e Lucas Pinheiro Braathen, alla sua prima storica vittoria per il Brasile domenica scorsa in Finlandia, aprirà la gara austriaca col pettorale n° 1, nella manche inaugurale disegnata dal tecnico degli svedesi. Dopo il leader di CdM, ecco in serie tutti i suoi grandi rivali, da Clément Noel (che vinse a Gurgl un anno fa e ha chiuso 2° nell’opening) a Henrik Kristoffersen, voglioso di riscatto come gli altri due fari norvegesi, ovvero Haugan (numero 4) e McGrath, che partirà col 5 prima di Meillard e Gstrein.

Nel secondo sotto gruppo attenzione massima ad Amiez e Strasser con il 10 e l’11, oltre a Feller (13) che trionfò in casa nel 2023 e a Levi ha rimontato dopo una brutta 1^ manche. E dopo la top 15 tanti nomi interessantissimi, con Hallberg (24) prima di Matt, Taylor e Schwarz.

Non ci sarà invece AJ Ginnis, che si è di nuovo infortunato dopo il crac di un anno fa: questa volta alla caviglia sinistra, rompendo un legamento dopo un’inforcata in allenamento; il greco, vice iridato a Courchevel nel 2023 e tornato a Levi (rimanendo lontano dalla top 30), dovrà rimanere ai box per le prossime sei settimane ed è già stato operato, un intoppo non da poco sulla strada verso il suo sogno olimpico.

Prima manche dello slalom maschile di Gurgl che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Cinque gli azzurri presenti, a partire da Alex Vinatzer che uscirà dal cancelletto con il numero 19, seguito da Tommaso Sala (con il 29), Tobias Kastlunger (numero 36 per il marebbano, unico italiano a punti a Levi con un bel 12° in rimonta), Matteo Canins con il 48 e Simon Maurberger con il n° 54 sui 59 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Voci azzurre dopo un super-g, che ha chiuso la quattro giorni di Tarvisio, parzialmente amaro per l'Italdonne, pronta a ritrovare Brignone martedì a Plan de Corones. Sofia, ora leader di specialità (dopo tre prove) con 10 pt su Vonn e 20 nei confronti di Robinson (che rassicura sulle sue condizioni, ma la botta è stata importante), analizza un week-end complicato. Pirovano, all'ennesima top ten: Non sto benissimo, tutto sommato una buona gara. Melesi appena dietro la compagna: Il gigante rimane nel mio cuore, ma per ora non tornerò a farlo.