Shiffrin, Brignone e Grenier fanno la differenza nella 1^ manche del bis di Kranjska Gora

Shiffrin, Brignone e Grenier fanno la differenza nella 1^ manche del bis di Kranjska Gora
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin, Brignone e Grenier fanno la differenza nella 1^ manche del bis di Kranjska Gora

Il secondo gigante sulla "Podkoren" vede la statunitense davanti, ma la valdostana e la canadese sono perfettamente in corsa. Oltre i 7 decimi di distacco c'è Bassino, poi incollate Gut-Behrami, Hector e Vlhova.

Tre donne che hanno fatto una bella differenza su tutte le altre, e una Mikaela Shiffrin al comando dopo la prima manche del gigante numero 2 di Kranjska Gora, con il sogno e l'obiettivo di ottenere quella vittoria che significherebbe aggancio a quota 82 con Lindsey Vonn.

Non sarà facile per la fuoriclasse americana, che però è stata davvero perfetta, partendo con l'1, e viaggia con 24 centesimi di margine rispetto ad una Federica Brignone che non ha cambiato atteggiamento rispetto a ieri: “full attack” per la valdostana, come certamente nella 2^ manche al via dalle ore 12.30, per cercare il 50esimo podio e... chissà.

Ma che brava Valérie Grenier, che trova già segni importanti (di più rispetto a gara-1) partendo col numero 10 e piazza un gran finale per chiudere terza, a 39 centesimi dalla vetta.

Marta Bassino, uscita dal cancelletto per seconda, non è invece riuscita ad interpretare al massimo una tracciatura (proprio di marca canadese) abbastanza veloce, ma è comunque quarta a + 0”73 e in piena corsa per l'ottava consecutiva in top 3. Certo, la cuneese dovrà comunque mettersi alle spalle tre campionesse come Lara Gut-behrami, forse meno brillante rispetto a sabato e 4 centesimi dietro a Marta, Sara Hector che paga 85 centesimi da Shiffrin e Vlhova che si trova a 87, chiamata ad un'altra rimonta.

Bene Paula Moltzan, 8^ a 1”11 alla pari di Holtmann, così come Bucik che si conferma e completa la top ten, con 1”23 da recuperare.

Tessa Worley, tutt'altro che in buone condizioni (il solito ginocchio...), è 20esima a 2”08 come Michelle Gisin, l'Austria non ne piazza neppure una in top 20 (Gritsch è 22esima, Liensberger addirittura fuori), mentre l'Italia sorride anche per Elisa Platino, di nuovo qualificata con il 28° crono (+ 2”27) nel giorno del compleanno, mentre non ce la fanno Melesi, out per 14 centesimi rispetto a Holdener, l'ultima ad entrare, Zenere che oggi soffre e paga 2”81, infine Steinmair, al secondo gettone in coppa e 50esima con 3”53 di ritardo.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE KRANJSKA GORA

 

Mikaela Shiffrin in 55”30

Federica Brignone + 0”24

3° Valérie Grenier + 0”39

Marta Bassino + 0”73

Lara Gut-behrami + 0”77

Sara Hector + 0”85

Petra Vlhova + 0”87

8° Mina Fuerst Holtmann + 1”11

8° Paula Moltzan + 1”11

10° Ana Bucik + 1”23

28° Elisa Platino + 2”27

35° Roberta Melesi + 2”45

42° Asja Zenere + 2”81

50° Laura Steinmair + 3”53

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...