In casa Austria c'è l'annuncio di un altro ritiro: a 30 anni e dopo 47 presenze in CdM, lascia Elisabeth Kappaurer

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoritiri

In casa Austria c'è l'annuncio di un altro ritiro: a 30 anni e dopo 47 presenze in CdM, lascia Elisabeth Kappaurer

La classe 1994 del Vorarlberg, più volte vicina alla top ten in gigante, è stata tormentata dai guai fisici anche nell'ultima stagione (con la sola gara di Killington disputata), con la cartilagine del ginocchio sinistro danneggiata e, dopo mesi di riflessioni, ecco arrivare la decisione di abbandonare lo sci agonistico.

Elisabeth Kappaurer dice stop, poco più di un anno dopo la giovane sorella Magdalena.

Questa mattina, di concerto con la federsci austriaca, la trentenne nativa del Vorarlberg ha ufficializzato la decisione di ritirarsi a livello agonistico, dopo un altro inverno complicatissimo per i problemi fisici: infortunatasi ancora al ginocchio sinistro (danno alla cartilagine) prima di Soelden, la polivalente biancorossa ha tentato il rientro a Killington, unica gara disputata prima di fermarsi e finire sotto i ferri, dicendo addio al sogno di conquistarsi un pass per la prima grande rassegna da medaglie della carriera, il Mondiale di casa a Saalbach.

Il debutto in Coppa del Mondo quasi dieci anni fa nel gigante (vinto da Federica Brignone) sul Rettenbach che aprì la stagione 2015/16, in totale 47 le presenze nel massimo circuito, con tanti stop e in particolare quello per la frattura a tibia e perone della gamba sinistra all’inizio dell’annata 2018/19. Tra le porte larghe, Elisabeth ha sfiorato più volte la top ten, con il 12° posto di Lienz quale best (dicembre 2017), anche se il miglior risultato in CdM era arrivato nel febbraio precedente in combinata a Crans-Montana (11esima).

“A volte le decisioni più sagge sono quelle che fanno più male”, ha scritto sui social Kappaurer per annunciare il suo addio allo sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.