Brignone sottoposta ad artroscopia al ginocchio. Il dottor Panzeri: "Intervento per accelerare i tempi"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinola campionessa azzurra

Brignone sottoposta ad artroscopia al ginocchio. Il dottor Panzeri: "Intervento per accelerare i tempi"

A quasi 4 mesi dall'infortunio, Federica è tornata sotto i ferri per un intervento volto a migliorare il recupero del range articolare. Le parole del presidente della commissione medica FISI.

Federica Brignone è stata sottoposta quest’oggi, presso la casa di Cura “La Madonnina” di Milano, dove venne operata lo scorso 3 aprile per ridurre la gravissima frattura rimediata alla gamba sinistra in seguito alla caduta nella 2^ manche del gigante tricolore in Val di Fassa, ad un’artrolisi artroscopica al ginocchio per una valutazione dello stato dell’articolazione a quasi quattro mesi dall’intervento.

L’ha comunicato la FISI spiegando che la nuova operazione (chiaramente molto meno invasiva della prima, ricordando che due mesi fa venne scongiurata la possibilità di intervenire sul crociato) è “servita a migliorare e velocizzare il recupero del range articolare”.

Intervento perfettamente riuscito ed eseguito dal dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI. Brignone ricomincerà sin da domani il proprio percorso di recupero presso il J Medical di Torino, secondo la tabella di lavoro prestabilita, e lo stesso Panzeri ha spiegato nei dettagli che “avevamo previsto di fare questa artroscopia per vedere lo stato dell’articolazione e soprattutto per migliorare il range di movimento che è arrivato a 110° di flessione.

Abbiamo ripulito per aumentare i gradi di piegamento del ginocchio, nei prossimi giorni dovrà essere un pochino più cauta nei movimenti, ma l’intervento è stato appositamente programmato per accelerare i tempi e permetterle di lavorare meglio. Inoltre abbiamo avuto modo di controllare la situazione interna al ginocchio per verificare se andava tutto bene. Da domani sarà già al lavoro con la fisioterapia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
228
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.