Azzola: "Serve un risultato importante". Domani le azzurre per Bormio

Azzola: 'Serve un risultato importante'. Domani le azzurre per Bormio
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoParola alle slalomiste

Azzola: "Serve un risultato importante". Domani le azzurre per Bormio

SANTA CATERINA VALFURVA (Sondrio) – Da Bormio a… Bormio. Il Circo Bianco è di fatto in Valtellina dall’ultima gara maschile del 2013, la discesa libera vinta dal norvegese Aksel Lund Svindal. Perché sempre dalla pista “Stelvio” si ripartirà, dopo l’annullamento del parallelo di Monaco (1° gennaio) e dei due slalom di Zagabria (4 e 6 gennaio), per le prime fatiche del 2014. Ecco le sensazioni di Michela AzzolaSabrina Fanchini, ancora non certa della sua presenza in gara domenica 5.

Domenica 5 gennaio 2014 sarà la volta delle donne, con la prova tra i rapid gates in mattinata, poi gli uomini in notturna, all'Epifania, come previsto del resto anche in Croazia sulla collina di Sljeme, dove si tornerà fra un anno.

Il contingente femminile italiano, grazie ai risultati tra le trenta ottenuti a Courchevel, nel penultimo slalom, da Federica Brignone e Sarah Pardeller, è aumentato fortunatamente di due unità, portando i pettorali disponibili da sei a otto per le gare di Bormio e Flachau. Non è detto che vengano utilizzati tutti, perché in questo momento la situazione di questa disciplina con le donne italiane è un po' difficile (ma se Chiara Costazza torna ai suoi livelli, può trascinare tutto il movimento), in ogni caso potrebbero essere in gara, con Costazza, Pardeller, Azzola, Brignone e Moelgg, sicure, anche Sabrina Fanchini, le valtellinesi Irene ed Elena Curtoni, con chance pure per l’altra bergamasca, Marta Benzoni (al posto di una delle ultime citate atlete, ovviamente), Dipenderà dagli ultimi allenamenti che si terranno oggi e domani a Santa Caterina, dove le azzurre si trovano dal 2 gennaio. Irene Curtoni, finalmente quasi a posto con la schiena, è reduce però dall’influenza, giusto per non farsi mancare nulla…. Domani avremo la squadra definitiva.

Purtroppo la mia stagione non è iniziata nel migliore dei modi e sto facendo un po' di fatica, ma sia in gara che in allenamento sento che certi passaggi sono davvero buoni – ci dice la 22enne di Albino, Michela Azzola -. Devo solo insistere e poi sono sicura che qualcosa di decente arriverà! Ho voglia di riscattarmi dopo l'uscita di Lienz nella seconda manche, dove non stavo andando così male, per questo proverò come sempre a dare il massimo. La Stelvio in slalom? Si parte ne tratto finale della discesa, dove abbiamo gareggiato anche agli Assoluti di fine dicembre, solo, 15 porte più sopra. C'è un muretto iniziale e poi spiana fino all'arrivo. Non è una pista difficilissima”.

Sabrina Fanchini si dice “molto soddisfatta del gigante di Lienz, finalmente una gara é andata bene (16esima con pettorale 40, ndr). Stavo passando un periodo davvero buio. Sento che mi manca ancora qualcosa per arrivare a sciare come voglio io. Ci proverò domenica, se sarò in gara”.

 

2
Consensi sui social

Speciale Femminile Replace Zagreb Bormio (ITA)

Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin torna alla vittoria, suo lo slalom di Bormio

Domenica 5 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Bormio, seconda manche LIVE!

Domenica 5 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin in testa alla prima manche dello slalom di Bormio

Domenica 5 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Bormio, prima manche LIVE!

Domenica 5 Gennaio 2014

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.