Serie A - Nello scontro di testa la Rittner Buam travolge Val Pusteria

Serie A - Nello scontro di testa la Rittner Buam travolge Val Pusteria
Info foto

Rittner Buam

HockeyHockey - Italia

Serie A - Nello scontro di testa la Rittner Buam travolge Val Pusteria

La sfida al vertice della classifica vede la vittoria della Rittner Buam che allunga il passo su Val Pusteria mentre solo negli ultimi minuti Vipiteno supera Cortina all'Olimpico. Vittorie casalinghe di Asiago e Valpellice su Fassa Falcons e Gherdeina.

A Collalbo, di fronte a un migliaio di spettatori la Rittner Buam ribadisce il suo ruolo di capoclassifica superando con un netto 4-0 i Lupi di Brunico. I padroni di casa vanno in vantaggio con Markus Spinell al 9:39, raddoppiano nel secondo drittel con Simon Kostner (27:00) e chiudono la partita nel terzo periodo con la seconda rete, per lui anche un assist, di Spinell (41:12) e la marcatura finale di Brendan Cook (57:34). Il Val Pusteria è annichilito, subisce 45 tiri verso la propria porta contro i soli 21 indirizzati verso Andrew Engelage al secondo shutout consecutivo, il quarto in cinque partite, il quinto dall'inizio della stagione.

I Lupi accusano ora un distacco dalla vetta di 6 punti e vengono scavalcati al secondo posto da Vipiteno che va a vincere a Cortina dopo aver annullato per tre volte il vantaggio dei padroni di casa. La rete della vittoria dei Broncos arriva a due minuti e venti secondi dalla sirena finale ad opera di Patrick Mair.

L'Asiago ritorna alla vittoria e affonda Fassa al sesto posto della classifica; all'Odegar i campioni d'Italia vanno a segno quattro volte nella prima mezz'ora con Presti (14:13), Magnabosco (18:22), Layne Ulmer (28:44) e Anthony Nigro, due assist per lui in serata (30:39). A esito finale ormai compromesso i Falcons trovano la via della rete con Monferone (54:41) ma subiscono la quinta rete che gli stellati realizzano in inferiorità numerica con Andreas Lutz.

Anche il Valpellice riprende la sua corsa sconfiggendo al Cotta Morandini il Gherdeina con il punteggio di 5-2 nella partita che vede l'esordio tra i Bulldogs del fresco acquisto Andy Canzanello. Due reti e due assist di Alexander Petrov e tre punti (2+1) di Andre Signoretti trascinano i piemontesi al quinto posto in classifica mentre i destini dei gardenesi sono tutti sulle spalle di Luke Moffatt che realizza le uniche due reti di marca Gherdeina.

 

RISULTATI

24-10-2015 Rittner Buam 4-0 HC Val Pusteria Lupi
24-10-2015 HC Valpellice 5-2 HC Gherdeina
24-10-2015 Asiago Hockey 1935 5-1 Fassa Falcons
24-10-2015 S.G. Cortina Hafro 3-4 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan
 

CLASSIFICA

Rittner Buam 30 punti;
Vipiteno 26 punti;
Val Pusteria 24 punti;
Asiago 17 punti;
Valpellice 15 punti;
Fassa 14 punti;
Gherdeina 11 punti;
Cortina 7 punti;

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: un trittico da brividi all'orizzonte, prima Flachau, poi Tarvisio e la magia di Wengen

Gioco dei Podi 2025/26: un trittico da brividi all'orizzonte, prima Flachau, poi Tarvisio e la magia di Wengen

Archiviata la tappa n° 10 del Gioco dei Podi targato Val di Fassa, la Coppa del Mondo di sci alpino e il gioco più amato dagli appassionati di Neveitalia non lasciano un attimo di respiro in un gennaio intensissimo ed è già tempo di proiettarsi verso le prossime gare. Prima la Night Race di Flachau, questa sera, poi tanta velocità con il ritorno di Tarvisio e la magica Wengen, dove poi si chiuderà domenica con lo slalom, i pronostici sono già aperti.