Serie A - Itas Cup: stasera Asiago alla prova scudetto a Collalbo

Serie A - Itas Cup: stasera Asiago alla prova scudetto a Collalbo
Info foto

Roberta Strazzabosco

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: stasera Asiago alla prova scudetto a Collalbo

La vittoria in gara 3 lancia Asiago in una finale scudetto che rimane combattutissima dove il fattore campo è già saltato due volte e ogni disco diventa pesante.

Dopo la sconfitta all'ultimo minuto dell'overtime di gara 1, Asiago ha ripreso martedì sera in mano le redini di una serie che continua a vivere sul filo dell'equilibrio. Vittoriosi a Collalbo in gara 2 per 4-3, gli stellati hanno rovesciato l'inerzia della serie scudetto che continua a garantire grande equilibrio con l'ennesima partita chiusa con una sola rete di differenza tra le contendenti.

All'Odegar a nulla sono valsi i tentativi di Marty Raymond di mischiare le carte in tavola inserendo nelle linee d'attacco Justin Di Benedetto a sfruttare la giornata di riposo concessa al goalie Weinhandl. Ancora una volta, Asiago è stata in grado di sfruttare le incertezze difensive dei campioni d'Italia in carica quando deve reggere l'urto deii ritmi alti degli avversari. E dire che Renon si è trovata per due volte in vantaggio, intravedendo la possibilità di rovesciare nuovamente il fattore campo, per essere ripresa, con molta pazienza, dagli stellati. La svolta di gara 3 si è avuta a cavallo dell'ultimo intervallo, nei 6 minuti tra il primo vantaggio per Asiago di Ulmer con il provvisorio pareggio di Di Benedetto, e il 4-3 di Sean Bentivoglio che ha messo la partita in discesa; sei minuti che potrebbero rappresentare una delle chiavi di svolta dell'intera finale scudetto.

Questa sera alla Ritten Arena, Renon ha l'obbligo di pareggiare i conti per tenere aperta la serie, mentre Asiago si giocherà le sue chance di accorciare la finale e presentarsi sabato all'Odegar per quello che potrebbe essere il gala scudetto.

 

Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s. 
Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago  3-4 
Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam – 5-4
Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 20:30 (diretta tv)
Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)
 
Eventuali
Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 19:30 (diretta tv)
Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

A San Vigilio di Marebbe ecco la prima manche della settima sfida stagionale tra le porte larghe, le condizioni meteo sono buone nel giorno del ritorno in gara della detentrice della Coppa del Mondo, al cancelletto per tredicesima: aprono Robinson e Scheib, leader di specialità, poi Stjernesund, Hector, Moltzan e Rast, poco prima di Shiffrin e poi delle azzurre. Della Mea con il 18, per l'Italia anche Zenere, Trocker, Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.