Serie A - Itas Cup: Renon porta la finale scudetto a gara 7

Serie A - Itas Cup: Renon porta la finale scudetto a gara 7
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Renon porta la finale scudetto a gara 7

Dopo 10 anni, la finale tra Milano e Cortina del 2005, lo scudetto sarà di nuovo assegnato in una gara secca al termine di una serie tiratissima.

All'Arena Ritten, per gara 6, c'è il pubblico delle grandi occasioni per sostenere i campioni d'Italia in carica nel loro tentativo di rimanere attaccati alla finale scudetto non concedendo ad Asiago, che deve rinunciare a Sean Bentivoglio, di festeggiare il quinto titolo tricolore della sua storia. E' sin dai primi istanti partita tiratissima che minuto dopo minuto acquista ritmo dopo un inizio drittel di marca altoatesina di fronte al quale gli stellati, costretti a rivoluzionare le linee d'attacco, impiegano un po' a trovare le contromisure. Qualche occasione per entrambi gli schieramenti ma i primi venti minuti si chiudono in assoluto equilibrio.

La prima marcatura arriva dopo 7 minuti del secondo drittel: tiro di Tudin, respinta e Rissmiller segna per l'1-0 dei padroni di casa. Asiago prova a rispondere subito ma in successione Nicola Tessari, Iori e Sullivan non riescono a superare l'attento Weinhandl. Il pareggio arriva al 36'23" quando una discesa di Hotham crea lo scompiglio nella difesa della Rittner Buam e Borrelli sfrutta il rimbalzo; sull'onda del ritrovato pareggio è ancora il capitano italo-canadese di Asiago ad avere sulla stecca il disco per il vantaggio ma, ancora una volta, Weinhandl si supera.

Asiago entra rinfrancata sul ghiaccio per il terzo periodo: gli uomini di coach Parco sono attenti in difesa ad annullare gli attacchi dei padroni di casa e a rispondere con ficcanti occasioni. Gli ospiti capitolano, però, al 52'03 quando Johansson serve Borgatelo che dalla linea blu infila il sette alla destra di Marozzi. L'ultimo ad arrendersi è Iori ma il 2-1 pareggia la serie e porta tutti a gara 7, all'Odegar, giovedì alle 20.30.

 

Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.
Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago 3-4
Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam 5-4
Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago 3-2 d.t.r.
Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam 5-1 
Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago 2-1

Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

L’appuntamento in Turingia, il quarto della Coppa del Mondo 2025/26 e del San Bernardo Totobiathlon di NEVEITALIA, è stato caratterizzato in parte dalle assenze che hanno inciso anche sui pronostici. Nessun podio completo indovinato e un massimo di dieci punti assegnati: la classifica non si stravolge ma ora, col rientro di Wierer e Vittozzi (ancora incerto Botn in campo maschile) a Ruhpolding, sarà sfida totale nel secondo appuntamento tedesco. Venerdì la prima gara con cui giocare, ovvero la Sprint femminile.