Serie A - Itas Cup: la Rittner pareggia la serie ai rigori, 2-2

Serie A - Itas Cup: la Rittner pareggia la serie ai rigori, 2-2
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: la Rittner pareggia la serie ai rigori, 2-2

Ci vogliono 80 minuti per risolvere gara quattro della serie scudetto più combattuta degli ultimi anni. A Collalbo il Renon si impone per 3-2 su Asiago; sabato all'Odegar un nuovo capitolo.

L'Arena Ritten ospita gara 4 della finale scudetto con Asiago che vuole allungare il passo mentre i padroni di casa, dopo l'esperimento dell'Odegar, ritornano alla configurazione tipo con Weinhandl in porta e Justin Di Benedetto in tribuna. L'inizio della gara è a ritmi altissimi tra due squadre conscie dell'importanza della posta in palio, L'equilibrio è rotto dopo 11 minuti di gioco da Julian Kostner che assistito da Rissmiller in azione dietro porta supera Marozzi. Asiago prova a reagire ma non riesce a sfruttare l'opportunità di una doppia superiorità numerica e si va al primo riposo con la Rittner Buam in vantaggio per 1-0.

Gli stellati continuano a spingere in apertura del secondo drittel e al 27'23" riescono a pareggiare i conti: tiro di Sullivan, respinta di Weinhandl e Iori che realizza. Sul ghiaccio è battaglia, solo Marozzi riesce ad arginare i campioni d'Italia a tratti straripanti e a portare la partita al terzo periodo in perfetto equilibrio.  

Nel terzo drittel, Asiago tenta l'affondo e, sfruttando una superiorità numerica con Borgatello in panca puniti, si porta in vantaggio dopo 5 minuti con un tiro di Ulmer dalla linea blu. Per 7 minuti il copione è segnato: i campioni d'Italia, consapevoli di essere di fronte all'ultima chiamata, si buttano in avanti anche se in maniera disordinata e l'Asiago cerca di abbassare i ritmi. Il pareggio arriva con una deviazione di Ansoldi su un disco messo in mezzo da Johansson (53'13") e i padroni di casa negli ultimi 7 minuti cercano di sfruttare l'inerzia ma senza risultato. Per la seconda vola nella serie si va all'overtime. 

Marozzi e Weinhandl chiudono la saracinesca bloccando ogni occasione mentre la stanchezza si inizia a fare sentire sul ghiaccio della Ritten Arena, come ad Asiago in gara 1, il Renon sfiora il colpaccio negli ultimi minuti ma si va ai tiri di rigore. Per la Rittner Buam segnano Simon Kostner e Rissmiller mentre solo Nigro realizza per Asiago: i padroni di casa pareggiano la serie. 

 

Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.

Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago  3-4 

Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam  5-4 

Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago 3-2 d.t.r. 

Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)

Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 19:30 (diretta tv)

 

Eventuale  

Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

L’appuntamento in Turingia, il quarto della Coppa del Mondo 2025/26 e del San Bernardo Totobiathlon di NEVEITALIA, è stato caratterizzato in parte dalle assenze che hanno inciso anche sui pronostici. Nessun podio completo indovinato e un massimo di dieci punti assegnati: la classifica non si stravolge ma ora, col rientro di Wierer e Vittozzi (ancora incerto Botn in campo maschile) a Ruhpolding, sarà sfida totale nel secondo appuntamento tedesco. Venerdì la prima gara con cui giocare, ovvero la Sprint femminile.