Prequalificazione Olimpica: l'Italia vince il girone G

Prequalificazione Olimpica: l'Italia vince il girone G
Info foto

FISG

HockeyHockey - Italia

Prequalificazione Olimpica: l'Italia vince il girone G

Gli azzurri si qualificano per il Torneo Finale di Qualificazione per PyeongChang 2018 che si disputerà dal 1 al 4 settembre in Norvegia dove con i padroni di casa, la Francia e il Kazakistan si disputerà un posto alle Olimpiadi.

L'Italia si impone nella terza e ultima giornata del Torneo di Cortina superando la Gran Bretagna in una partita alla quale entrambe le squadre sono arrivate a punteggio pieno. Gli azzurri orientano la partita a loro favore nel primo periodo che si conclude con un secco vantaggio di tre goal per le reti di Egger e Anton Bernard a metà tempo quando gli azzurri sono bravi a sfruttare il powerplay e il tris marcato da Simon Kostner. La situazione non cambia nel drittel centrale quando Borgatello allunga per gli azzurri ma Philipps segna la prima rete britannica con i Leoni di Oltremanica che provano a riaprire la partita nel periodo finale portandosi sul 4-2 con Clarke. L'Italia chiude i conti con Gellert al 47' e con il definitivo 6-2 di Ramoser a porta vuota.

Una vittoria che vale il passaggio del turno e l'accesso al girone che in Norvegia a inizio settembre metterà in palio un posto per i Giochi Olimpici che si disputeranno Italia, Norvegia, Kazakistna e Francia.

Gli altri due posti olimpici saranno assegnati in altri due gruppi: a Minsk, saranno sul ghiaccio Bielorussia, Slovenia, Danimarca e Polonia mentre a Riga se la vedranno Lettonia, Germania, Austria e Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

Nella giornata in cui la FIS ha pubblicato la lista definitiva delle quote olimpiche per ogni nazione, andiamo ad analizzare le scelte che dovrà fare il dt dello sci di fondo azzurro Markus Cramer. Per la rassegna a cinque cerchi l'Italia potrà convocare sei donne e cinque uomini (a meno di qualche riallocazione): se in campo maschile i dubbi sono praticamenti nulli (con Chicco Pellegrino faro del team), tra le donne c'è spazio per diverse valutazioni. A rendere ancora più complicato il lavoro dei tecnici sono i contingenti molto ristretti, che stanno creando problemi non solo alla nazionale azzurra. Pensiamo alla Norvegia...