Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga

Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga
Info foto

S.Demetz - HC Gherdeina

HockeyHockey - Italia

Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga

Non mancano le sorprese nella prima giornata della stagione regolare: le protagoniste della finale di Supercoppa escono sconfitte dalle trasferte di Vipiteno e Cortina, i Lupi travolgono il Gherdeina a Selva e il Fassa regola Valpellice.

E' partita combattutissima e risolta a fil di sirena finale quella andata in scena alla Weihenstephan Arena, tra i Broncos e la Rittner Buam. A risolverla è un tiro di Adam Hughesman, nuovo acquisto del Vipiteno in arrivo dalla EHCL, quando il cronometro segna 58'53" e già il pubblico si preparava all'overtime, nella nuova formula approvata in mattinata dal Consiglio Federale: 7 minuti, 3 dei quali in situazione quattro contro quattro per poi passare al tre contro tre. A fermare gl attacchi del Renon, è Mark Demetz, il goalie dei Broncos che mette insieme il primo shutout della stagione con 30 parate. 

L'Asiago, fresco vincitore della Supercoppa, si inchina a Cortina nel derby veneto: i padroni di casa si impongono con il risultato di 3-0 maturato con due reti nella seconda parte del drittel centrale (Gellert e Wunderer) e il goal finale ancora di Wunderer. 

Iniziano la giornata in grande spolvero i Lupi di Brunico che impiegano poco più di un quarto d'ora a far crollare le difese del Gherdeina in quel di Selva di Val Gardena: Kavanagh, Scandella, Bona e Erlacher trafiggono Vallini per uno 0-4 al termine della prima frazione che suona già come una sentenza. Il Val Pusteria amministra la vittoria negli ultimi quaranta minuti andando a segno ancora due volte con Erlacher e Andergassen fino allo 0-6 finale. 

Ad Alba di Canazei, i rinnovati e ambiziosi Fassa Falcons si impongono per 5-2 sul Valpellice in una partita molto più combattuta di quanto il risultato potrebbe lasciare pensare. Il grande protagonista di serata è Jari Monferone, autore di due reti e un assist: è il ventiquattrenne agordino a aprire le segnature (11:46) seguito dopo soli 90 secondi da Mark Lee e a spegnere le velleità di rimonta dei piemontesi, accese da una rete di Beca in powerplay, al 28:53. Poco dopo la mezz'ora di gioco, Monferone serve a Felicetti l'assist per il 4-1 che è una sentenza. Nel terzo periodo Johnson per il Valpe e Gilmozzi a porta vuota sigillano il 5-2 finale. 

 

RISULTATI

19-09-2015 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan 1-0 Rittner Buam
19-09-2015 S.G. Cortina Hafro 3-0 Asiago Hockey 1935
19-09-2015 H.C. Gherdeina 0-6 HC Val Pusteria Lupi
19-09-2015 Fassa Falcons 5-2 HC Valpellice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

A San Vigilio di Marebbe ecco la prima manche della settima sfida stagionale tra le porte larghe, le condizioni meteo sono buone nel giorno del ritorno in gara della detentrice della Coppa del Mondo, al cancelletto per tredicesima: aprono Robinson e Scheib, leader di specialità, poi Stjernesund, Hector, Moltzan e Rast, poco prima di Shiffrin e poi delle azzurre. Della Mea con il 18, per l'Italia anche Zenere, Trocker, Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.