Mondiali di Hockey su ghiaccio: Svezia campione, Svizzera ko, USA di bronzo

hockey - Svezia campione del mondo 2013
Info foto

iihf.com

Hockey

Mondiali di Hockey su ghiaccio: Svezia campione, Svizzera ko, USA di bronzo

Nono titolo mondiale per la Svezia che a Stoccolma batte la Svizzera.  Ad assistere alla finale, che si è giocata il 19 maggio all'Ericsson Globe di Stoccolma c'erano ben 12.500 spettatori. A vincere la partita e dunque il titolo è stata la Nazionale svedese che, dopo aver incassato un primo gol dalla Svizzera,  ha fatto valere la propria superiorità tecnica. Ha infatti ribaltato il risultato già nella prima frazione, lo ha mantenuto nella seconda e si è imposta poi nel terzo tempo portando concludendo la partita sul 5 a 1.

Niente da fare dunque per la Svizzera che come nel 1935 si deve accontentare della medaglia d'argento. Il campionato mondiale dei rossocrociati resta comunque splendido con un sola sconfitta nelle dieci partite disputate.

Nel pomeriggio gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia di bronzo battendo agli shootout la Finlandia. Sono passati nove  anni dall’ultima medaglia degli Stati Uniti, allora come oggi la formazione d’Oltreoceano conquistò la medaglia di bronzo.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Modiali Hockey su ghiaccio

4 foto, ultima del Domenica 2 Giugno 2013

Ultimi in Sport invernali

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

Nella giornata in cui la FIS ha pubblicato la lista definitiva delle quote olimpiche per ogni nazione, andiamo ad analizzare le scelte che dovrà fare il dt dello sci di fondo azzurro Markus Cramer. Per la rassegna a cinque cerchi l'Italia potrà convocare sei donne e cinque uomini (a meno di qualche riallocazione): se in campo maschile i dubbi sono praticamenti nulli (con Chicco Pellegrino faro del team), tra le donne c'è spazio per diverse valutazioni. A rendere ancora più complicato il lavoro dei tecnici sono i contingenti molto ristretti, che stanno creando problemi non solo alla nazionale azzurra. Pensiamo alla Norvegia...