In Canada il Primo ministro minaccia di sciogliere la federazione hockey

In Canada il Primo ministro minaccia di sciogliere la federazione hockey
Info foto

Getty Images

Hockeyattualità

In Canada il Primo ministro minaccia di sciogliere la federazione hockey

Clamoroso quanto sta accadendo nella storica realtà nordamericana; scandali in serie hanno portato i vertici a dimettersi.

Sommersa dagli scandali, Hockey Canada ha perso importanti sponsor, credibilità e i vertici sono stati costretti a lasciare. Tutto è cominciato a maggio quando è venuta alla luce una causa da 3,55 milioni di dollari canadesi, intentata da una donna per aggressione sessuale.

Otto i giocatori coinvolti, tra cui componenti della nazionale juniores presenti al gala di Londra, Ontario, del 2018. La notizia del risarcimento concordato tra le parti, ha fatto emergere l'esistenza di un fondo segreto, sostenuto in parte anche con le quote di iscrizioni dei giovani tesserati, per affrontare le questioni non coperte dall'assicurazione associativa, comprese evidentemente abusi e violenze sessuali. Da metà giugno i funzionari della federhockey sono stati chiamati a testimoniare tre volte davanti al Parlamento di Ottawa. Nelle udienze si è saputo che per analoghi episodi, dal 1989, Hockey Canada ha sborsato 7,6 milioni, in buona parte per indennizzare le vittime del coach delle squadre giovanili Graham James..

Come conseguenza, Hockey Quebec ha annunciato che non avrebbe trasferito i propri fondi all'organizzazione nazionale. Hockey Ontario, la provincia con più tesserati (200.000) ha richiesto di non raccogliere i 3 dollari, parte delle iscrizioni, che di solito finivano nelle casse di Hockey Canada. E intanto lo sponsor tecnico Bauer ha comunicato di aver interrotto la fornitura delle attrezzature alle nazionali maschili.

Brand come Nike, Tim Hortons, Telus Corp. e Scotiabank hanno chiuso i contratti in essere. Inevitabili le dimissioni dell'amministratore delegato Scott Smith, a cui sono seguite quelle del presidente ad interim Andrea Skinner. Nei giorni scorsi il Primo ministro Justin Trudeau ha chiesto un rapido cambio di leadership ventilando altrimenti anche l'ipotesi di sciogliere Hockey Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.