Adelina Sotnikova rinuncia ufficialmente al Grand Prix

Adelina Sotnikova rinuncia ufficialmente al Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

Adelina Sotnikova rinuncia ufficialmente al Grand Prix

Come anticipato ieri, Adelina Sotnikova ha ufficializzato l'impossibilità di prendere parte ad entrambe le tappe di Grand Prix cui era stata assegnata.

Dopo la rinuncia alla Rostelecom Cup di Mosca, che aprirà i battenti venerdì, è arrivata, infatti, la conferma dell'impossibilità di partecipare al NHK Trophy di Osaka, in programma a fine novembre.

La campionessa olimpica si è infortunata ad una caviglia durante la sessione di allenamento di giovedì scorso. Nello specifico, mentre provava il programma libero, è caduta dopo avere atterrato il triplo flip collocato nella seconda metà della musica, sentendo da subito enorme dolore al piede destro. Sotnikova è stata trasportata a braccia fuori dalla pista e subito accompagnata in ospedale, dove la caviglia è stata immobilizzata con una sorta di gesso. La diagnosi parla di lesione ai legamenti della caviglia, che dovrà rimanere immobilizzata per tre settimane.

La stessa atleta ha confermato le parole dell'allenatrice Elena Buianova riguardo un consulto specialistico che avverrà in Germania con uno specialista di ortopedia.

Intervista dai media russi, la diciottenne moscovita ha spiegato nel dettaglio l'intera situazione raccontando anche un curioso siparietto avvenuto subito dopo essere stata ingessata. Alla domanda su quale fosse stato il primo pensiero quando è stata resa edotta sulla gravità dell'infortunio, Sotnikova ha risposto: "Nessuno, perchè piangevo e stavano cercando di calmarmi in tutti i modi. Poi, appena mi sono tranquillizzata, ho chiesto ai medici se esisteva la possibilità di applicare una lama al gesso per poter pattinare. Ovviamente, mi hanno guardata come se fossi una pazza".

La fuoriclasse russa ha comunque comunicato di non avere intenzione di lasciare alcunchè di intentato in vista dei Campionati nazionali russi in programma a Sochi a fine dicembre, dove peraltro ha disputato le ultime due competizioni agonistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

Metà degli slalom disputati e la fuoriclasse statunitense si ritrova ad avere quasi il doppio dei punti di Colturi e Rast nella graduatoria di specialità, con quasi 200 lunghezze sulla vallesana nella classifica assoluta dove Goggia resta quarta e Aicher ha vissuto un altro week-end difficile. Nella WCSL di slalom, Ljutic salva il primo sotto gruppo grazie all'uscita di Moltzan, situazione stabile per Della Mea e Peterlini nelle trenta.