Stolbova/Klimov tornano al vertice dominando la Rostelecom Cup, primato personale per Marchei/Hotarek

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2015

Stolbova/Klimov tornano al vertice dominando la Rostelecom Cup, primato personale per Marchei/Hotarek

Spalle al muro, i russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov hanno tirato fuori le unghie qualificandosi per la finale del Grand Prix grazie al netto successo conquistato nella Rostelecom Cup di Mosca, quinta tappa del circuito.

Obbligati a chiudere la competizione ospitata dalla "Luzhniki Small Sports Arena" nelle prime due posizioni, gli allievi di Nina Mozer si sono superati imponendosi in entrambi i segmenti di gara e strappando agevolmente il ticket per Barcellona

Rispetto al deludente Skate Canada di tre settimane or sono, i vice-campioni olimpici hanno palesato evidenti miglioramenti sui salti lanciati, hanno arricchito i programmi di elementi di transizione e sono apparsi decisamente più fluidi nell'esecuzione dei sollevamenti, complice la velocità dei giorni migliori finalmente ritrovata. Nel libero odierno, sono stati confermati gli importanti progressi sul triplo twist, ma, non è stata impeccabile l'esecuzione dei salti in parallelo. In particolare, la difficile combinazione triplo toeloop/triplo toeloop/doppio toeloop, completata in Canada, non è stata realizzata al meglio da Stolbova che ha sottoruotato il secondo triplo toeloop ed ha poi attaccato in qualche modo un toeloop singolo. Dato interessante, Stolbova/Klimov sono stati ancora i migliori del lotto non solo sul versante tecnico, ma anche su ciascuna voce delle componenti del programma.

In seconda posizione, si sono piazzati i connazionali Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, qualificatisi in scioltezza per la finale e per la sedicesima volta sul podio in diciasette presenze in tappe di qualificazione del Grand Prix. Nel programma libero, i veterani di stanza a San Pietroburgo hanno eseguito senza sbavature gli elementi di salto in parallelo, ma hanno evidenziato problemi sui quadrupli lanciati, atterrando con qualche patema di troppo il salchow o chiudendo con una caduta il rittberger. Errori a parte, gli allievi di Tamara Moskvina si sono comodamenti confermati ben oltre i duecento punti.

Il podio è stato completato dai cinesi Peng Cheng/Hao Zhang, oggi autori di un convincente quadruplo twist e ancora in grado di completare l'ostica combinazione triplo toeloop/doppio toeloop. Non è, invece, andato a buon fine il tentativo di quadruplo salchow lanciato, concluso con una rovinosa caduta, senza dimenticare che per scelta è stato eseguito un salchow in parallelo doppio anzichè triplo. In virtù del piazzamento odierno, Cheng/Zhang, hanno detto addio ad ogni speranza di raggiungere la finale del circuito.

In quarta posizione, si sono piazzati gli statunitensi Tarah Kayne/Daniel O'Shea, che hanno rinunciato al quadruplo salchow lanciato, riuscendo ad eseguire tutti gli elementi pianificati con nota di merito per triplo salchow in parallelo e per i sollevamenti di grande qualità. Non sono stati da meno i debuttanti russi Natalia Zabijako/Alexander Enbert, non impeccabili sui salti in parallelo, ma da subito all'altezza della situazione su lanciati, twist e sollevamenti

Gli italiani Valentina Marchei/Ondrej Hotarek hanno migliorato il primato personale, eseguendo con qualità salti lanciati e sollevamenti. Rispetto alle abitudini sono però mancati i punti pesanti dei salti in parallelo perchè Marchei ha eseguito un lutz doppio anzichè triplo, mentre Hotarek ha atterrato con difficoltà quella che sarebbe dovuta essere una combinazione triplo salchow/doppio toeloop.

Grazie al terzo successo di Stolbova/Klimov, la Russia ha archiviato la cinquantunesima vittoria in tappe di qualificazione del Grand Prix, cui vanno aggiunte cinque affermazioni in finale.


CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
214.70 (1|1)
2) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
208.02 (2|2)
3) CHN - Cheng PENG / Hao ZHANG    
193.04 (3|3)
4) USA - Tarah KAYNE / Daniel O SHEA    
181.23 (6|4)
5) RUS - Natalja ZABIJAKO / Alexander ENBERT    
180.56 (5|5)
6) ITA - Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK    
178.19 (4|6)
7) CAN -  Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO    
158.75 (7|7)
8) CAN - Hayleigh BELL / Rudi SWIEGERS    
130.46 (8|8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Skicross: la terza gara stagionale, unica sprint della Coppa del Mondo, vede il leader della generale out in una semifinale durissima, prima di imporsi nella small final. Fuori subito tutti gli azzurri, comprese Galli e Chesi nella prova femminile in cui la campionissima svedese cala il tris. Da venerdì lo spettacolo di San Candido.