Mentre Shiffrin continua a mantenere il suo vantaggio e una polivalente come Aicher resta molto lontana dalla statunitense, Lindsey Vonn (salita pure al 3° posto della generale) è davvero in fuga per il trofeo di discesa, con Goggia a 220 pt alla pari di Nicol Delago, con Pirovano ora 4^. La trionfatrice di quest'oggi sulla "Di Prampero" ad una lunghezza da Ledecka e quindi dal primo gruppo in vista di Crans-Montana.
Mentre l'Italia festeggia il secondo successo stagionale nella velocità, per la statunitense è sempre podio in discesa con il 3° posto odierno e la nona sfera di cristallo è davvero vicina, con 144 pt di margine su Aicher e 168 rispetto a Weidle-Winkelmann, ancora seconda e... "facendo tutto giusto al 95%". Ortlieb ai piedi del podio dopo tutti i guai: "Finalmente non provo più dolore e sono felice".
Nicol Delago regina della "Di Prampero", in una discesa che a Tarvisio si colora di azzurro anche per Nadia, favolosa decima con un pettorale complicato ("felicissima per mia sorella"). Pirovano delusa, ma è un 6° posto di qualità: "Sapevo che oggi sarebbe stato difficile". Goggia sulla stessa lunghezza d'onda della trentina: "In questo momento alti e bassi, ma in super-g mi trovo meglio quest'anno".
La discesa sulla "Di Prampero", 15 anni dopo l'ultima volta, vede la gardenese regalarsi una gioia immensa su una pista ideale per le sue caratteristiche (e col pettorale perfetto, il 3), affrontata con gran coraggio per battere di 2 decimi Weidle-Winkelmann, con Lindsey Vonn sempre sul podio e in fuga per la coppa di specialità. Ortlieb rinasce chiudendo quarta, Pirovano è sesta, Goggia ancora delusa a ridosso della top ten, dietro ad una super Nadia Delago (che festa con la sorella!).
Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.
Sabato dalle ore 10.45 la sfida inaugurale sulle nevi friulane, 15 anni dooo quel 2011 in cui l'attuale leader di specialità fece 3 podi in 3 gare. LV84 (che ha timbrato due volte in super-g su questa pista) scatterà con l'11, proprio dopo Sofia ma con Nicol Delago (oggi la più veloce in prova), pettorale 3, e Pirovano per ottava tra le prime azzurre al cancelletto.
A Tarvisio, con Nicol Delago che ha chiuso al comando il secondo e ultimo training ("davvero contenta del feeling"), ma anche la sorella Nadia molto veloce, è vigilia della discesa sulla "Di Prampero". Voce alle azzurre protagoniste.
A Tarvisio la seconda prova con la gardenese che anticipa di 4 centesimi l'austriaca, di nuovo velocissima sino a rialzarsi nel finale (ma dopo aver saltato una porta, come Stuhec che chiude 3^) come Nadia Delago, per una gran conferma del bronzo olimpico in carica che sente salire la fiducia. Pirovano e Vonn appaiate, Goggia sale di livello anche se il distacco c'è ancora. Sabato la quinta discesa di CdM.
Tutto confermato per l'ultimo training prima della discesa di sabato sulla "Di Prampero": otto le azzurre in pista, le prime saranno Goggia (n° 11) e Pirovano (12), mentre Puchner e Aicher apriranno il gruppo big e Vonn indosserà il 9. Stagione finita per la giovane slalomista francese Marjolaine Ollier: crociato rotto nella gara di Flachau.
Venerdì, alla vigilia della quinta discesa di Coppa del Mondo, un nuovo test a Tarvisio (start alle ore 11.00): non ci saranno Zenere e Bernardi, che guardano direttamente al super-g, con il n° 11 per Goggia, oggi lontana da Ortlieb (al cancelletto con il 19), e il 13 per Pirovano, mentre Aicher e Vonn avranno il 7 e il 9. Condizioni buone in pista, ma le temperature hanno reso il manto soffice. Nadia Delago, quarta nel primo training, scatterà con il 29.
Dopo il training inaugurale sulla "Di Prampero", che ha visto Nadia Delago (4^ a 1"40 da Ortlieb) risultare la migliore delle sole sei azzurre al cancelletto, voce alla bergamasca, oggi lontana, e ad una Pirovano soddisfatta. "Mi sono divertita su una pista nuova".
E' cominciata la quattro giorni del ritorno di Tarvisio in Coppa del Mondo: l'ex vice iridata stacca nettamente il miglior tempo, poi Weidle-Winkelmann, Huetter e, seppur distante 1"40, 4° crono per il bronzo olimpico in carica davanti a Puchner e alla leader di specialità. Pirovano ok in zona top ten, per Sofia Goggia sembra esserci ancora tanto lavoro da fare per trovare il feeling.
Verso il ritorno della Coppa del Mondo in Friuli dopo 15 anni, ecco il primo dei due training in ottica discesa di sabato: Sofia con il 7 apre la serie delle azzurre, Laura indosserà il 9, la leader di specialità con il 12 prima di Puchner, Johnson e Ledecka. Subito in avvio le austriache, Aicher per ottava.
Ancora poche ore e si comincia per la quattro giorni friulana, un attesissimo rientro in Coppa del Mondo dopo quel 2011 in cui l'attuale leader della classifica di discesa, fresca del trionfo di Zauchensee, timbrò di nuovo in super-g. LV84 domani partirà con il 12, dopo Goggia (n° 7) e Pirovano (9), fari dell'Italdonne. Assente Grob in casa Svizzera, Robinson si concentra direttamente sulla gara di domenica (allenandosi in gigante).
Giovedì via, con il primo dei due training, ad una tappa che manca da 15 anni nella Coppa del Mondo femminile: Goggia per il riscatto e accorciare su Vonn leader di discesa, poi Curtoni, Pirovano, le sorelle Delago, Melesi, Allemand (vincitrice in Coppa Europa), Thaler, Zenere e Bernardi.
L'intervista de "La Gazzetta dello Sport" al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: "Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello".
Tutto ok, a poco meno di due settimane dall'attesissimo rientro nel massimo circuito, per la località friulana che ospiterà discesa e super-g, 15 anni dopo l'ultima volta in cui la stessa Lindsey Vonn fu assoluta protagonista. Oggi ancora allenamento per tutte le big su "La VolatA" a Passo San Pellegrino, dove è arrivata anche Goggia e, sulle stesse nevi della Val di Fassa, c'è una Brignone che scalpita.
Il 17-18 gennaio 2026, sulle nevi friulane ecco discesa e super-g femminili: tutti i dettagli di un evento attesissimo, tanto che i biglietti rimasti sono davvero pochi.
Tra meno di tre settimane l'apertura della prevendita per le gare femminili del 17-18 gennaio 2026: dal Monte Lussari fino a Camporosso, quasi 4 km per una pista simbolo della velocità con discesa e super-g sulle nevi friulane nel cuore della stagione olimpica. Tutte le iniziative legate al ritorno della CdM.