Il grande bob torna a Cortina dopo 18 anni, è dominio totale della Germania con Nolte e Lochner

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Bobcoppa del mondo 2025/26

Il grande bob torna a Cortina dopo 18 anni, è dominio totale della Germania con Nolte e Lochner

L'apertura della Coppa del Mondo sulla "Eugenio Monti", con la tedesca che si impone nel monobob femminile e podio tutto dei campionissimi di casa Germania nel bob a due maschile, con Friedrich costretto al 2° posto. Buon 7° per Baumgartner.

Diciotto anni dopo, Cortina ha ritrovato la CdM anche per quanto riguarda il bob, il giorno dopo aver riabbracciato il grande skeleton.

Sulla nuovissima pista dedicata a Eugenio Monti, all’interno di uno Sliding Centre che sarà il cuore dei prossimi Giochi Olimpici per le discipline del budello, oggi è stato tempo di doppio appuntamento e la Germania, come da pronostico, l’ha fatta da padrone partendo dalla tripletta firmata nel bob a due maschile.

Johannes Lochner, in tandem col frenatore Fleischhauer, è riuscito ad avere la meglio dell’eterno rivale Francesco Friedrich (in coppia con Schueller), questa volta piegato dal connazionale per 34 centesimi, con la festa tedesca completata da Ammour-Schaller (terzi con 6 decimi di ritardo), ampiamente davanti ai coreani Kim, 4^ ad oltre un secondo, prima dell’americano Del Duca e del quotato britannico Hall, che si è messo dietro Patrick Baumgartner. Il faro azzurro, in gara con Robert Mircea, è buon 7° con 1”38 di distacco, più lontani gli altri due equipaggi di casa Italia, con Alex Verginer e Mario Lambrughi al 25° posto e Mattia Variola con Fabio Batti al 29°.

Il monobob donne, senza azzurre in gara, aveva aperto il sabato di gare con la tedesca Laura Nolte capace di battere la statunitense Kaysha Love, seconda a 15 centesimi dalla fuoriclasse punta della Germania, e l’australiana Bree Walker (+ 0”16), che ha anticipato di un decimo l’altra grande stella americana, Kaillie Humphries.

Domenica a Cortina il gran finale, poi ancora allenamenti ufficiali per lo slittino prima di entrare nei due mesi che porteranno ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in bob

Johannes Lochner vince la Coppa del Mondo 2025/26, ad Altenberg la chiusura è di Ammour mentre Variola in Coppa Europa...

Johannes Lochner vince la Coppa del Mondo 2025/26, ad Altenberg la chiusura è di Ammour mentre Variola in Coppa Europa...

Nel bob a quattro che ha messo la parola fine al massimo circuito, prima delle grandi sfide olimpiche a Cortina, ecco la vittoria dell'emergente tedesco che batte il fresco vincitore della sfera di cristallo, mentre l'Italia di Baumgartner è out dopo l'11° posto nel due. Belle soddisfazioni per l'equipaggio di Mattia Variola in Coppa Europa.