Baumgartner ormai è una certezza: 8° e 5° posto nel bob a due di Sigulda con successi di Friedrich e Lochner

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2025/26

Baumgartner ormai è una certezza: 8° e 5° posto nel bob a due di Sigulda con successi di Friedrich e Lochner

Coppa del Mondo di bob: mentre gli assi tedeschi si dividono la posta in palio nel doppio appuntamento sul budello lettone, l'Italia ottiene altri due piazzamenti di livello. In campo femminile, hurrà dell'australiana Walker e della statunitense Humphries.

Altre due gare solide, per Patrick Baumgartner faro dell’Italia del bob che prosegue la marcia di avvicinamento al grande appuntamento olimpico trovando prestazioni importanti pure in quel di Sigulda.

La tappa in terra lettone ha visto, in gara-1 del bob a due maschile, un’altra tripletta tedesca questa volta guidata da Francesco Friedrich, che in tandem con Alexander Schueller ha piegato Johannes Lochner/Thorsten Margis, in ritardo di 23 centesimi, con Adam Ammour/Benedikt Hertel in terza posizione (a 42 centesimi).

Ottava moneta per Baumgartner, in coppia con Robert Mircea, a 71 centesimi dal vincitore con il pilota altoatesino, undicesimo a metà gara, che ha realizzato il quarto tempo nella seconda manche.

Nel monobob femminile (senza italiane al via) il successo è andato all’australiana Bree Walker, capace di ripetersi davanti alla tedesca Laura Nolte e all’austriaca Katrin Beierl.

Per Baumgartner e Mircea oggi è arrivato un gran quinto posto nell’atto conclusivo dell’evento di Sigulda, sognando il podio dopo aver chiuso al 3° posto la prima discesa; niente da fare però contro i tedeschi, che occupano di nuovo tutto il podio con Lochner vincente in maniera netta, con il miglior tempo in entrambe le manche per regolare di 53 centesimi Friedrich e di 82 Ammour. Gli svizzeri Vogt/Ndiaye sono quarti a 0”94, gli azzurri quinti con 99 centesimi di distacco.

Lochner (885 pt), Friedrich (855) e Ammour (800) occupano anche le prime tre posizioni della graduatoria di Coppa del Mondo, con Baumgartner ottavo a quota 608.

Nel bob a due femminile, si è sbloccata Kaillie Armbruster Humphries che, assieme a Emily Renna, ha trionfato battendo le tedesche Lisa Buckwitz e Laura Nolte, con quest’ultima sempre in vetta alla generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social