VIDEO - Dorothea Wierer: "Non sono ancora al massimo della forma, ma c'è tempo prima dell'inverno"

Biathlon#wierer #dorowierer #biathlonitalia #livigno

VIDEO - Dorothea Wierer: "Non sono ancora al massimo della forma, ma c'è tempo prima dell'inverno"

Alla Carnia Arena di Forni Avoltri abbiamo avuto il piacere di incontrare Dorothea Wierer vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon, che assieme al resto della squadra italiana si trova in Carnia per preparare al meglio la prossima stagione.

La ventinovenne altoatesina ha spiegato ai nostri microfoni ancora di non essere al top della forma a causa dei tanti impegni extra-sportivi e delle numerose gare estive che l'han vista protagonista nel corso dell'ultimo mese, "E' stata davvero dura ricominciare - ha esordito Dorothea - non è stato facile riuscire a conciliare gli allenamenti con i numerosi impegni ed eventi in cui sono stata coinvolta. Ho saltato un po' d'inizio preparazione e sicuramente non sono al top della forma, ma da adesso in poi sarò concentrata al 100% sugli allenamenti e poi si vedrà come andrà."

Secondo Wierer l'elemento che ha giocato a suo favore nella scorsa trionfale stagione è stata l'assenza di malattie, "Lo scorso anno sono riuscita finalmente a passare un intero inverno senza ammalarmi. Questo sicuramente ha contribuito a darmi la forza di mantenere la forma e di essere competitiva per tutto l'arco della stagione. Speriamo che anche il prossimo sia così, anche se non sono una macchina, percui non si può mai sapere come andrà la salute nei prossimi mesi..." 

Dopo aver partecipato al BlinkFestivalen in Norvegia e al City Biathlon di Wiesbaden, Dorothea Wierer sarà protagonista quest'oggi del Palio delle Contrade di Livigno, un appuntamento immancabile per lei che da anni è testimonial del Piccolo Tibet, "Sarà come al solito una gara un po' particolare, perchè dopo mesi torneremo a gareggiare sulla neve e soprattutto perchè utilizzeremo i fucili a laser. Sarà comunque una grande emozione perchè ci sarà molta gente a bordo pista pronta a tifare per noi e questo secondo me è molto importante."

#WIERER #DOROWIERER #BIATHLONITALIA #LIVIGNO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
258
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.