Wierer e Giacomel la scelta dell'Italia per la Single Mixed mondiale, Norvegia con J. Boe e Femsteinevik: la startlist

Wierer e Giacomel le scelte dell'Italia per la Single Mixed mondiale, Norvegia con Johannes Bø: la startlist di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Wierer e Giacomel la scelta dell'Italia per la Single Mixed mondiale, Norvegia con J. Boe e Femsteinevik: la startlist

Giovedì alle 16.05 appuntamento con la Single Mixed iridata. A Lenzerheide 2025 è tempo di assegnare le medaglie della prova a coppie, prima di un giorno di riposo e di un fine settimana da sogno con le staffette (sabato) e le Mass Start conclusive di domenica. L'Italia si presenta al via con la coppia Wierer-Giacomel e da argento mondiale in carica, la Norvegia schiera Johannes Boe per riscattare le debacle dell'Individuale.

Dopo l'influenza e i forfait nell'Inseguimento e nella 15 km, Dorothea Wierer risponde presente alla convocazione per la Single Mixed, dove l'Italia difenderà l'argento di Nove Mesto 2024 vinto da Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel. Il trentino, galvanizzato dal fantastico secondo posto nella 20 km, ci sarà per andare a caccia della quinta medaglia in carriera in un mondiale tra gare a squadre e individuali.

Gli azzurri partono certamente con ambizioni da podio, ma la startlist è da paura. La Francia, campione del mondo in carica, schiera Julia Simon, che prende il posto di Jeanmonnot rispetto a Nove Mesto, e Quentin Fillon Maillet. La Germania va all-in con la sua leader Franziska Preuss, già tre volte a medaglia a Lenzerheide, e il "cecchino" Strelow, provando a fronteggiare la Norvegia di Johannes Boe, in cerca di riscatto dopo una 20 km da incubo. Il fuoriclasse di Stryn sarà affiancato da Femsteinevik, mentre in casa Svezia out le sorelle Oeberg per fare posto ad Halvarsson, con Sebastian Samuelsson nella frazione maschile.

Diverse le nazioni outsider in una gara che si preannuncia apertissima. La Finlandia, vincente in stagione a Oberhof, potrà contare su Minkkinen e Seppala, la Svizzera padrona di casa su Baserga e Hartweg, mentre l'Austria va sul sicuro con la rodata coppia Hauser-Eder. Da non sottovalutare nemmeno gli USA con Irwin e Wright.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.