Per Vittozzi ecco il primo test ufficiale: Lisa sarà al BlinkFestivalen, dove vedremo anche i fondisti azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathlonallenamenti azzurri

Per Vittozzi ecco il primo test ufficiale: Lisa sarà al BlinkFestivalen, dove vedremo anche i fondisti azzurri

Ufficiale la presenza della sappadina nella rassegna estiva, in programma a Sandnes nel secondo week-end di agosto: la vincitrice della coppa 2023/24 partirà per la Norvegia già mercoledì 30 luglio, Lukas Hofer al lavoro invece a Passo Lavazé.

Il primo vero test agonistico dopo quasi un anno per Lisa Vittozzi, che si prepara alla trasferta in Norvegia di inizio agosto per prendere parte al BlinkFestivalen di Sandnes, ovvero la kermesse estiva più attesa e alla quale prendono parte molti dei protagonisti del circuito di Coppa del Mondo per biathlon e fondo.

La campionessa di Sappada partirà, come ha comunicato oggi la FISI, sin da mercoledì 30 luglio: nel Nord Europa, Lisa svolgerà circa una settimana di allenamenti in compagnia dei tecnici Alexander Inderst ed Edoardo Mezzaro, poi gareggerà sicuramente nelle gare di tiro e supersprint in programma venerdì 8 agosto, dopo le quali deciderà se prendere parte anche alla mass start del giorno successivo. A Passo Lavazé sarà invece presente Lukas Hofer, impegnato da venerdì 1 a giovedì 14 agosto con il tecnico Andrea Delvai.

Infine la squadra junior femminile di biathlon, composta da Carlotta Gautero, Gaia Gondolo, Matilde Giordano e Nayeli Mariotti Cavagnet è stata convocata dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per il raduno in programma a Bionaz, in Valle d’Aosta, da mercoledì 30 luglio a giovedì 7 agosto con i tecnici Luca Ghiglione e Dominik Windisch.

Al BlinkFestivalen, però, ci sarà anche la squadra di CdM della nazionale azzurra di sci di fondo: il responsabile tecnico Markus Cramer ha convocato Federico Pellegrino, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo, Michael Hellweger, Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter, che viaggeranno domenica 3 agosto e rientreranno in Italia domenica 10 agosto.

Il programma delle prove norvegesi prevede mercoledì 6 una 7,5 km in tecnica libera, seguita dalla 50 km in classico di giovedì 7 agosto, venerdì 8 toccherà ad una mass start e sabato 9 ecco la sprint a skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.