La Repubblica Ceca convoca 10 atleti per i Mondiali di Hochfilzen

Una Gabriela Koukalova d'acciaio trionfa nella sprint di Oberhof
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Rep.Ceca

La Repubblica Ceca convoca 10 atleti per i Mondiali di Hochfilzen

La federazione ceca di biathlon ha annunciato i nomi dei biathleti convocati per i Mondiali di Hochfilzen. Le scelte non sono state banali e si riscontrano un paio di esclusioni eccellenti.

Quattro donne (Gabriela Koukalova, Eva Puskarcikova, Veronika Vitkova e Lucia Charvatova) e altrettanti uomini (Michal Krcmar, Michal Slesingr, Ondrej Moravec, Adam Vaclavik) erano già certi della convocazione dopo la tappa di Anterselva.

Gli ultimi posti sono stati integrati tramite i risultati degli Europei di Duszniki Zdroj e delle prove di Ibu Cup di Brezno-Osrblie.

In campo maschile sorprende l'esclusione di Jaroslav Soukup,  cui è stato preferito Tomas Krupcik. Il capo allenatore Ondrej Rybar ha spiegato che "Tomas si è guadagnato la convocazione grazie alla sua sicurezza al tiro. Vero che in Slovacchia è arrivato dietro a Jaroslav, ma riteniamo che in questo momento gli sia superiore".

Il medesimo ballottaggio si è verificato tra le ragazze, dove Jessica Jislova ha strappato il pass per Hochfilzen in loco di Lea Johanidesova.

Chiaramente gli ottimi risultati di Marketa Davidova agli Europei juniores non sono passati inosservati e lo staff tecnico guidato da Zdenek Vitek non esclude la possibilità di prenderla in considerazione per la staffetta, anche se l'obiettivo principale della giovane promessa rimangono i Mondiali junior di fine mese.

Ricapitolando, queste le scelte ceche per Hochfilzen:

DONNE
CHARVATOVA Lucia (1993)
DAVIDOVA Marketa (1997)*
KOUKALOVA Gabriela (1989)
JISLOVA Jessica (1994)
PUSKARCIKOVA Eva (1991)
VITKOVA Veronika (1988)

* Considerata eventualmente solo per la staffetta

UOMINI
KRCMAR Michal (1991)
KRUPCIK Tomas (1988)
MORAVEC Ondrej (1984)
SLESINGR Michal (1983)
VACLAVIK Adam (1996)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.