La Norvegia perde anche Emil Hegle Svendsen. Niente stagione 2018-2019 per Gabriela Koukalova

La Norvegia perde anche Emil Hegle Svendsen. Niente stagione 2018-2019 per Gabriela Koukalova
Info foto

Getty Images

Biathlon

La Norvegia perde anche Emil Hegle Svendsen. Niente stagione 2018-2019 per Gabriela Koukalova

Dopo Ole Einar Bjørndalen e Marit Bjørgen un altro mostro sacro degli sport invernali norvegesi si ritira dalle competizioni: si tratta di Emil Hegle Svendsen.

“Ho deciso che la mia carriera è finita - ha dichiarato il 32enne nato a Trondheim il 12 luglio 1985 -. Sono orgoglioso per quanto ho fatto e avrei voluto avere la motivazione di Ole Einar per continuare ancora qualche anno ma non l’ho, anche se pensavo che l’avrei potuta avere dopo i miei ultimi Giochi”.

Svendsen ha vinto il titolo olimpico della 20 km nel 2010 e quello della mass start nel 2014 quando batté sul filo di lana Martin Fourcade facendo lo stesso tempo del francese, inoltre ha vinto la staffetta maschile nel 2010 e quella mista nel 2014. Ai Mondiali i suoi ori sono stati 12, di cui 4 nel 2013, 5 individuali. Le sue vittorie individuali nel Grande Biathlon tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi sono state 38: 8 nella 20 km, 7 nelle mass, 12 nell’inseguimento, 11 nella sprint, 88 i podi totali. Si è portato a casa la sfera di cristallo generale e quella della sprint nel 2010, quella dell’individuale e della mass start nel 2011 e quella dell’individuale nel 2014. A PyeongChang è stato portabandiera della Norvegia e ha vinto due argenti nelle staffette e un bronzo nella mass.

Intanto Gabriela Koukalová, vincitrice della Coppa del Mondo generale nel 2016 come Gabriela Soukalová, ha dichiarato a sport.cz che non intende gareggiare nella prossima stagione dopo aver saltato del tutto quella appena conclusa a causa di problemi fisici: “Per il momento non riesco a immaginare un mio ritorno alle gare ma non voglio arrendermi perché non si sa mai. Forse lo sport mi mancherà tra un anno o due, adesso non è così” ha dichiarato la bella Gabi che getta un profondo alone di mistero sul suo futuro agonistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.