Mondiali giovanili di biathlon: la norvegese Kirkeeide è Oro nella Sprint Youth, sesta Sara Scattolo

Foto di Redazione
Info foto

Modica/NordicFocus

BiathlonMondiali Youth

Mondiali giovanili di biathlon: la norvegese Kirkeeide è Oro nella Sprint Youth, sesta Sara Scattolo

In campo maschile si impone l'estone Jakob Kulbin e il migliore azzurro è Christoph Pircher, diciottesimo.

Il sedicenne estone Jakob Kulbin approfitta di uno dei pochi 10/10 di giornata al poligono per mettersi al collo la medaglia d'Oro nella Sprint della categoria Under 19 dei Campionati Mondiali di Biathlon, in una gara che ha riproposto negli altri gradini del podio i protagonisti dell'Individuale di mercoledì. Si conferma medaglia d'Argento a 7,4 secondi il diciassettenne slovacco Jakub Borgula (1-0) mentre è ancora Bronzo, a 8.4, il tedesco Albert Engelmann (0-1). Il vincitore dell'Individuale, il finlandese Heikkinen (0-1) deve accontentarsi del quinto posto a 27.9 preceduto anche dal polacco Badacz (0-1). 

Il migliore degli azzurri è Christoph Pircher (3-0), diciottesimo a 1.27.5, mentre Marco Barale (1-1) è ventitreesimo a 1.41.0. Nicolò Betemps (3-2) chiude a 2.39.1 in quarantaduesima posizione.

In campo femminile, la diciottenne norvegese Maren Kirkeeide (0-1) toglie per 7.5 secondi alla slovena Lena Repinc (1-0) la soddisfazione di ripetere l'Oro dello scorso anno a Obertillach che fu preludio di un back-to-back Sprint - Inseguimento. La diciottenne di Lubiana precede di soli 1.5 secondi la tedesca Iva Moric (0-0) che dopo l'Argento conquistato mercoledì nell'Individuale si mette al collo la medaglia di Bronzo. 

In testa fino all'ultimo poligono, Sara Scattolo (0-2) si deve accontentare del sesto posto a 29.0 dalla vincitrice; Fabiana Carpella (1-2) è ventitreesima a 1.58.0 mentre Ilaria Scattolo (2-0) chiude a 2.05.1, ventiquattresima

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel non fa cinquina di podi in serie ed è molto deluso. Ma la classifica di coppa resta buonissima...

Giacomel non fa cinquina di podi in serie ed è molto deluso. Ma la classifica di coppa resta buonissima...

La quinta tappa di Coppa del Mondo a Ruhpolding si è chiusa con il 5° posto del trentino nell'Inseguimento, beffato sul rettilineo finale da Ponsiluoma e Claude per il podio. Perrot torna a -82 pt e sembra l'avversario più solido in ottica sfera di cristallo, ora Nove Mesto dove Vittozzi e Wierer, che oggi hanno vissuto una gara molto difficile, cercheranno risultati e fiducia verso i Giochi.