L'IBU raggruppa le tappe di CdM: ufficiali le cancellazioni di Oestersund e Le Grand Bornand

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento a Le Grand Bornand, Windisch diciassettesimo
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2020/21

L'IBU raggruppa le tappe di CdM: ufficiali le cancellazioni di Oestersund e Le Grand Bornand

Doppio appuntamento per il massimo circuito del biathlon, a partire dal 28 novembre, in quel di Kontiolahti prima di Hochfilzen: si vogliono limitare al minimo gli spostamenti.

Una modifica attesa che è arrivata ufficialmente quest'oggi, a due mesi dallo start della stagione del biathlon.

Anche la Coppa del Mondo 2020/21 subisce modifiche sostanziali, a causa della situazione di emergenza pandemica che ha portato l'IBU a scegliere di raggruppare il più possibile le tappe del massimo circuito per limitare gli spostamenti di atleti e staff, gareggiando tra novembre e dicembre solo in due località anziché quattro, mantenendo al tempo stesso l'identico programma di gare.

Ecco quindi che saltano ufficialmente gli appuntamenti di Oestersund e Le Grand Bornand, che avrebbero fatto seguito rispettivamente alle tappe di Kontiolahti e Hochfilzen; si gareggerà quindi due volte in Finlandia (dal 28 novembre, con l'Individuale maschile e femminile ad aprire prima delle Sprint, sino al 6 dicembre), e poi dall'11 al 20 dicembre con la doppietta nella località austriaca.

E il nuovo anno comincerà dalla Germania (senza la disputa dell'evento di Gelsenkirchen del 28 dicembre, rimandato direttamente all'inverno 2021), con le tappe di Oberhof e Ruhpolding a precedere Anterselva e i campionati del mondo di Pokljuka, attualmente senza alcuna modifica al calendario.

Modifiche che invece riguardano l'IBU Cup, che scatterà direttamente a gennaio e si svolgerà solo in tre località: prime due tappe fissate ad Arber, con il lungo appuntamento in Germania dal 14 al 24 gennaio, poi Duszniki Zdroj (Polonia) dal 27 al 31 del mese per i campionati europei, Brezno-Osrblie (Slovacchia) dal 13 al 21 febbraio con altre due tappe e infine la conclusione in Val Ridanna, dal 10 al 14 marzo, con la novità del ritorno (rispetto a precedente comunicazione) ad un evento unico nella località altoatesina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.