Si chiudono gli Europei in Val Martello: Italia di Bronzo nella Staffetta femminile e quarta al maschile

Europei Biathlon Val Martello: Italia di Bronzo nella Staffetta femminile e quarta maschile
Info foto

@Josef Plaickner

BiathlonCampionati Europei

Si chiudono gli Europei in Val Martello: Italia di Bronzo nella Staffetta femminile e quarta al maschile

Rebecca Passler, Ilaria Scattolo, Birgit Schoelzhorn e Linda Zingerle conquistano la terza medaglia nella rassegna continentale di casa. In campo maschile domina la Norvegia e l'Italia è quarta.

L'ultima giornata dei Campionati Europei che si sono conclusi in Val Martello è dedicata come da tradizione alle staffetta. In campo femminile dopo una lotta ravvicinata per quattro frazioni, la medaglia d'Oro va alla Germania (0+9); Stefanie Scherer (0+0), Anna Weidel (0+3), Marlene Fichtner (0+3) e Johanna Puff (0+3) hanno preceduto di 22.3 secondi la Francia (1+11) che ha schierato Camille Bened (0+1), Sophie Chauveau (0+3) Amandine Mengin (1+4) e Gilonne Guigonnat (0+3). Grazie ad una ottima frazione di Linda Zingerle (0+2), fresca del Bronzo nella Pursuit, l'Italia (1+9) sale sul terzo gradino del podio grazie a Rebecca Passler (0+1), Ilaria Scattolo (1+3), Birgit Schoelzhorn (0+2) e Zingerle chiudendo a 41.4 secondi dalla Germania e con una ventina di secondi di vantaggio, tutti accumulati nell'ultimo giro, sulla Bulgaria (0+6). 

In campo maschile la Norvegia (0+1) vince per dispersione con le frazioni di Christiansen (0+1), Aspenes (0+0), Bakken (0+0) e Frey (0+0) che solo per un errore in prima frazione mancano la gara perfetta. Il vantaggio norvegese creasce frazione dopo frazione fino ai 2.06.9 di ritardo che sul traguardo fa segnare la Germania (1+12) di Fratzscher (1+3), Kaiser (0+3), Rees (0+3) e Zobel (0+3). E' terza a 2.36.2 la Francia (2+17) che paga i giri di penalità di Paturel e Broutier. 

Dopo essere stata per le prime tre frazioni a pochi secondi dal podio, chiude in quarta posizione a 3.28.8 l'Italia (1+7) che ha schierato Leonesio (0+1), Braunhofer (0+1), Betemps (0+2) e Romanin (1+3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in biathlon

Sì, è una staffetta in rosa che fa sognare per i Giochi: parola alle azzurre dopo il 2° posto di Ruhpolding

Sì, è una staffetta in rosa che fa sognare per i Giochi: parola alle azzurre dopo il 2° posto di Ruhpolding

Coppa del Mondo di biathlon: la quinta tappa in Baviera si è aperta alla grande per l'Italia, anche se chiaramente il sorpasso finale di Kirkeeide su Vittozzi (non mi aspettavo la rimonta della Norvegia, ma solo della Francia) fa male. Auchentaller: Ho messo alle spalle Oberhof. Wierer, rientrata positivamente: Oggi grandi materiali per noi. Carrara, che ha tenuto il passo di Elvira Oeberg: Nel finale mi sentivo molto bene.