E' ufficiale la riassegnazione dell'argento a Lukas Hofer per la mass start iridata 2011 dopo la squalifica di Ustyugov

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonla decisione

E' ufficiale la riassegnazione dell'argento a Lukas Hofer per la mass start iridata 2011 dopo la squalifica di Ustyugov

Il Board dell'IBU, riunitosi a Salisburgo, ha ratificato le decisioni prese sulle medaglie (e coppe) da riallocare per la cancellazione dei vari risultati da parte del biatleta russo, in seguito alle violazioni delle norme antidoping. Svendsen è il "nuovo" campione del mondo davanti all'azzurro, con Tarjei Boe che conquista un bronzo.

Ora è definitivo. A distanza di 14 anni, l’Executive Board dell’IBU svoltosi a Salisburgo nelle scorse, ha ufficializzato la riallocazione di alcune medaglie mondiali dopo il definitivo rigetto da parte del tribunale federale svizzero del ricorso proposto dal russo Evgeny Ustyugov contro le cancellazioni dei risultati da lui ottenuti fra il 2010 e il 2014, a causa delle violazioni delle norme antidoping.

La conseguenza in chiave azzurra è la promozione di Lukas Hofer da medaglia di bronzo a medaglia d’argento nella mass start maschile della rassegna iridata di Khanty Mansiysk 2011, alle spalle del nuovo vincitore che è il norvegese Emil Svendsen, mentre Tarjej Boe sale al terzo posto con il bronzo. Nella stessa competizione l’Ucraina guadagna la medaglia d’argento nella staffetta maschile dietro alla Norvegia, il bronzo va alla Svezia con l’Italia quinta.

Inoltre l’austriaco Christoph Sumann diventa il vincitore della classifica di specialità per la mass start nella Coppa del Mondo 2009/10, la Coppa per Nazioni maschile 2011/12 va alla Francia, così come quella del 2013 passa alla Norvegia. Infine lo stesso squadrone scandinavo diventa quello con il maggior numero di punti nella graduatoria riservata alle staffette maschili 2012/13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.