Dorothea Wierer: "Mantenere la calma e guardare avanti"; Federica Sanfilippo: "Pronta a sputare sangue pur di andar forte"

Dorothea Wierer: 'Mantenere la calma e guardare avanti'; Federica Sanfilippo: 'Pronta a sputare sangue pur di andar forte'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Dorothea Wierer: "Mantenere la calma e guardare avanti"; Federica Sanfilippo: "Pronta a sputare sangue pur di andar forte"

Riportiamo le dichiarazioni delle quattro azzurre salite sul podio dell'odierna staffetta femminile di Anterselva.

Dorothea Wierer: "Sono contenta di questo risultato dopo tre giorni di gare che non mi avevano regalato molte soddisfazioni. In questo periodo non mi sento stabile al poligono e i risultati ne risentono, bisogna mantenere la calma e guardare avanti con fiducia. Un podio è la migliore medicina. Sulla penultima salita sono rimasta staccata di qualche metro dall'ucraina, ma fortunatamente ho recuperato in discesa e sulla salita che portava allo stadio ho preferito mettermi davanti per non essere sorpresa. Ho visto che lei ha ceduto e mi sono tranquillizzata. Adesso riposerò un paio di giorni e poi cominceremo l'avvicinamento ai Mondiali, il grosso del lavoro ormai è stato fatto e dobbiamo soltanto pensare al mantenimento. Di sicuro siamo una squadra moto buona, ma non siamo sempre sul podio perché il tiro è un incognita. Questa prestazione ci regala fiducia in vista dei Mondiali di Hochfilzen, dove saremo pronte a fidare anche le tedesche".

Alexia Runggaldier: "Non credo che gareggiare ad Anterselva mi abbia avvantaggiata, d'altronde non mi alleno qui molto spesso. Oggi sono partita molto forte nella mia frazione e questo ha avuto un impatto negativo sul mio tiro, però Dorothea ha fatto un grandissimo lavoro. Un podio nella gara a squadre e sulla pista di casa nostra è quanto di meglio potessi augurarmi".

Federica Sanfilippo: "Sono partita dicendo a me stessa che avrei dovuto sputare sangue pur di andare forte e ho dato veramente tutto. È una bella emozione essere qui e ritrovarmi a festeggiare con le mie compagne. La forma sta crescendo, spero di essere al meglio per i Mondiali".

Lisa Vittozzi: "Dopo la brutta individuale ci tenevo a dare un contributo concreto alla squadra almeno nella staffetta, credo di esserci riuscita. Siamo a otto podi stagionali complessivi in Coppa del mondo, ma il bello deve ancora venire".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Più letti in biathlon

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.