Wierer non si pone limiti per un futuro... Doro: "Il fisico tiene, le motivazioni saranno decisive"

Biathlonmedia day fisi

Wierer non si pone limiti per un futuro... Doro: "Il fisico tiene, le motivazioni saranno decisive"

VIDEO - Parola alla due volte vincitrice della Coppa del Mondo in occasione del Media Day FISI. Le sensazioni di Dorothea intervistata da Dario Puppo (in caso di problemi con l'audio, trovate il re-indirizzamento su youtube).

Ha vinto tutto, ha dimostrato anche nella scorsa stagione di poter ancora lottare per podi e vittorie, decidendo di proseguire la carriera almeno per un altro anno.

Dorothea Wierer non si pone limiti, ma neppure lei stessa sa cosa farà dopo un inverno 2023/24 nel quale puntare a fare bene in Coppa del Mondo e in una rassegna iridata, quella prevista a Nove Mesto, dove la località ceca potrebbe... darle una mano considerati i precedenti. “L'estate è sempre un periodo complicato per me – confessa la star azzurra del biathlon nell'intervista che ha concesso a NEVEITALIA al Teatro Armani di Milano – perchè ho molte cose da fare oltre all'allenamento.

Da una parte mi piace, ma è tosta da gestire. A novembre potrò stare più tranquilla proprio quando sarò sulla neve. E forse troverò lì la forma...”.

Per la campionessa mondiale e due volte vincitrice della sfera di cristallo assoluta, i primi test agonistici sono stati discreti ma, lo sappiamo bene, quando conta Doro c'è sempre. “L'anno scorso mi sono ammalata alla prima gara trascinandomi l'influenza per tre settimane – continua l'altoatesina – Anche per questo magari ho chiuso bene a marzo, tranne Oslo come ogni stagione”.

Domanda sul sogno olimpico nella sua Anterselva ai Giochi del 2026? No, magari su quale potrebbe essere il luogo giusto per l'ultima gara: “E' chiaro che sarebbe sempre bello farla a casa, ma dobbiamo vedere mese dopo mese e sarà una questione più di testa e di motivazioni, visto che sul piano fisico mi sento bene. Vedremo quanta voglia avrò ancora di soffrire e certamente i risultati incideranno nelle scelte”.

In allegato, trovate l'intervista completa di Dario Puppo a Dorothea Wierer (riprese di Claudio Losa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
472
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.