Biathlon: Wierer quarta a 2" dal podio nella Mass Start di Ruhpolding, vince Elvira Oeberg

Biathlon: Wierer quarta a 2' dal podio nella Mass Start di Ruhpolding, vince Elvira Oeberg
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Wierer quarta a 2" dal podio nella Mass Start di Ruhpolding, vince Elvira Oeberg

Dopo la vittoria di Giacomel, la domenica di Ruhpolding regala anche la miglior gara stagionale di Dorothea Wierer in lotta per il podio fino agli ultimi metri. 

E' un primo giro di studio ad aprire la Mass Start femminile che chiude il programma della tappa di Ruhpolding della Coppa del Mondo di Biathlon. Sono in 15 biathlete a non sbagliare al primo poligono con una velocissima Hanna Oeberg che esce per prima; tra di loro Dorothea Wierer settima. Pagano un giro di penalità tra le altre Julia Simon, Michelon, Magnusson, Kirkeeide, Grotian mentre sono due gli errori di Justine Braisaz e Halvarsson che accusano già un ritardo di quasi un minuto. 

In sei si presentano con una manciata di secondi di vantaggio al secondo poligono: Preuss, Elvira e Hanna Oeberg, Jeanmonnot, Wierer e Minkkinen con Richard, Knotten e Gandler a 4 secondi. La seconda sessione di tiro allunga il gruppo. Elvira, Wierer e Knotten sono davanti, Jeanmonnot a 5 secondi, Richard a 8, Gandler a 11. Franziska Preuss dopo un errore è decima a 23 secondi, Hanna Oeberg dopo due giri di penalità è a 42 secondi. Escono dai giochi Simon con altri tre errori e Braisaz con 4. 

Nel terzo giro, in testa si forma un terzetto formato da Elvira Oeberg, Dorothea Wierer e Lou Jeanmonnot con Knotten che fatica a tenere il ritmo e le altre che perdono. Le prime tre non sbagliano e il loro vantaggio in uscita dal primo poligono in piedi è di 14 secondi su Jeanne Richard, una trentina su Knotten, dopo un errore, Minkkinen, Gandler, Preuss e Hanna Oeberg. 

L'ultimo poligono fornisce i primi verdetti. Elvira Oeberg non sbaglia e vola verso la vittoria. Dorothea Wierer paga un giro di penalità e si ritrova con Jeanne Richard a 18 secondi e con 7 secondi da difendere su Franziska Preuss. La tedesca si riporta sulle due a metà dell'ultimo giro e Dorothea stringe i denti per non perdere le code di Richard ma in discesa sfrutta ottimi materiali. E' una continua emozione, nell'ultima salita si accoda anche la finlandese Minkkinen ma Preuss e Richard guadagnano quei metri fondamentali per il podio.

Elvira Oeberg (0-0-0-0) si impone con 25.0 secondi di vantaggio su Franziska Preuss (0-1-0-0) e 25.4 su Richard (0-0-0-0) al primo podio in carriera. Dorothea Wierer (0-0-0-1) vede sfumare il podio per poco più di due secondi ed è quarta a 27.9 secondi. 

E' quinta la finlandese Suvi Minkkinen (0-1-0-0) a 32.7 secondi, sesta a 34.7 secondi una ritrovata Hanna Oeberg, settima con lo stesso tempo Knotten (0-0-1-0). Ottava posizione a 35.1 secondi per Oceane Michelon (1-0-0-0) che precede Jeanmonnot (0-0-0-2), nona a 45.5 secondi e Lampic (1-1-1-1) decima a 1.00.7.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.