Biathlon: lo squadrone francese per i Giochi di Pechino, con Fillon Maillet, Jacquelin e un gruppo femminile di qualità

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathlonolimpiadi pechino 2022

Biathlon: lo squadrone francese per i Giochi di Pechino, con Fillon Maillet, Jacquelin e un gruppo femminile di qualità

I convocati in casa transalpina, con 12 atleti per la rassegna olimpica, e quelli del team canadese con 8 carte a disposizione.

Nelle scorse ore, i comitati olimpici canadese e francese hanno formalmente indicato coloro che disputeranno le prove olimpiche di biathlon, seppur non ci siano grosse novità rispetto alle attese. Per il Canada saranno otto i rappresentanti, sono invece dodici i nomi ufficializzati per i transalpini, tra i punti di riferimento dopo una grande stagione che vede, tra l'altro, Quentin Fillon Maillet lanciato verso la sfera di cristallo.

Canada che ha ottenuto tre medaglie nella storia del biathlon grazie a Myriam Bédard nelle edizioni del 1992 e 1994 (con doppietta sprint-individuale a Lillehammer); al contrario, i francesi hanno un palmares di maggior prestigio considerando che ottennero ben cinque medaglie nella sola ultima rassegna di PyeongChang, ovviamente guidati da Martin Fourcade.

Se per la Francia il livello del collettivo non esclude alcun candidato ad una possibile medaglia, non si può dire lo stesso per la nazionale nordamericana, che ha nei fratelli Gow e in Emma Lunder i migliori biatleti.

 

FRANCIA

 

Quentin Fillon Maillet

Emilien Jacquelin

Simon Desthieux

Antonin Guigonnat

Eric Perrot

Fabien Claude

Julia Simon

Anais Bescond

Chloe Chevalier

Justine Braisaz

Paula Botet

Anais Chevalier

 

CANADA

 

Megan Bankes

Sarah Beaudry

Jules Burnotte

Emily Dickson

Christian Gow

Emma Lunder

Scott Gow

Adam Runnalls

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.