Biathlon: il World Team Challenge è della Francia di Julia Simon e Fabien Claude. Wierer e Giacomel solo noni

Biathlon: Julia Simon è MVP ad Hochfilzen ma che staffette azzurre!
Info foto

vistidalontano

Biathlonl'evento

Biathlon: il World Team Challenge è della Francia di Julia Simon e Fabien Claude. Wierer e Giacomel solo noni

Sette anni dopo ls vittoria di Marie Dorin e Martin Fourcade, la Francia si impone nella ventunesima edizione di Biathlon auf Schalke grazie alla spinta di una eccezionale Simon con un Claude all'altezza di cotanta compagna. Al poligono Tommaso Giacomel paga l'inesperienza della kermesse e con Dorothea Wierer chiude al nono posto con 6 errori nell'Inseguimento finale. 

Il pubblico gremisce la Veltins Arena fino al tutto esaurito per il ritorno del World Team Challenge allo stadio di Gelsenkirchen dopo i due anni a porte chiuse a Ruhpolding per i problemi legati alla pandemia. 

In occasione del ventennale dalla prima edizione del 2002 la componente femminile delle coppie è regale con Julia Simon, Dorothea Wierer, Denise Herrmann, Marketa Davidova, Ingrid Tandrevold e Lisa Hauser mentre in campo maschile, tra gli altri, sono presenti Christiansen, Doll, Fabien Claude e Tommaso Giacomel.

La Mass Start di qualificazione vede imporsi a mani basse i norvegesi Christiansen e Tandrevold (3 errori) con 25 secondi sui transalpini Simon - Claude (5) e i cechi Davidova Davidova - Krcmar (4); i vincitori dello scorso anno Hauser - Leitner, con 6 errori, sono a 49 secondi, Voigt - Nawrath (6) a 58, gli elvetici Haecki - Burkhalter (6) a 1.10.8, Herrmann e Doll (9) a 1.19.9, i finlandesi Eder e Seppala (9) a 1.40.8, Dzhima - Dudchenko (7) a 1.42.3 e Wierer, precisissima al tiro con un solo errore, e Giacomel, giornata nera con 10 errori, a 1.42.6.

Per la finale con l'Inseguimento, come da formato tradizionale, i distacchi vengono dimezzati. Due errori di Tandrevold lanciano la Francia di una eccellente Simon al comando della gara e l'operazione fuga solitaria viene completata da Fabien Claude anche se Christiansen non è d'acordo e parte il duello Norvegia a Francia. E' l'implacabile Julia Simon di questo inizio di stagione, con la valida spalla di Claude a chiuderla a 4 giri dalla fine.

Sul traguardo Julia Simon (39/40 per lei nella serata) e Fabien Claude si impongon con 33.8 secondi di vantaggio su Tandrevold e Christiansen, terzo posto gli austriaci Hauser - Leitner a 45.4, Non c'è gloria per i colori tedeschi con Herrmann e Doll quarti a 58.2 e Voigt - Nawrath quinti a 1.03.5. Gli svizzeri Haecki e Burkhalter sono sesti a 1.12.9. Wierer e Tommaso Giacomel non riescono a rovesciare la situazione della Mass Start, nonostante una prestazione sontuosa di Dorothea al tiro: per l'Italia il nono posto a 2.22.8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.