Biathlon auf Schalke: giovedì sera torna a Gelsenkirchen l'evento nel cuore delle festività natalizie

Biathlon auf Schalke: giovedì sera torna a Gelsenkirchen l'evento nel cuore delle festività natalizie
Info foto

Getty Images

Biathlonl'evento

Biathlon auf Schalke: giovedì sera torna a Gelsenkirchen l'evento nel cuore delle festività natalizie

Al via dieci squadre che si sfideranno nello storico stadio panorama del World Team Challenge dal 2002. Non ci sarà l'Italia, che trionfò nel 2018, mentre la Francia va in cerca del bis con Julia Simon e Fabien Claude. Si comincerà con la Mass Start alle ore 18, dopo la quale ci sarà il decisivo Inseguimento.

Torna il consueto appuntamento natalizio con il biathlon, per l'evento-esibizione nello stadio dello Schalke 04, in quel di Gelsenkirchen, nel cosidetto World Team Challenge previsto giovedì 28 dicembre con la Mass Start ad aprire alle ore 18.00 e l'Inseguimento dalle 18,50 (con diretta tv su Eurosport 1 e Discovery+).

Si gareggia su un tracciato di 1200 metri da percorrere più volte, alternandosi con il compagno/compagna di squadra della propria nazionale, con il poligono di tiro e penalità ridotte rispetto ai format di gara tradizionali.

Ricordiamo che in questa edizione non ci sarà l'Italia tra le dieci squadre partecipanti (gli azzurri vinsero nel 2018 con l'accopiata Wierer-Hofer), visto che in particolare Dorothea Wierer ha bisogno di recuperare dopo essersi già fermata a Lenzerheide per l'ennesimo malanno e Lisa Vittozzi è concentrata al 100%, lottando per la sfera di cristallo, sulla ripartenza di CdM in programma dal 4 gennaio 2024 a Oberhof.

Le squadre iscritte sono le seguenti:

Germania 1: Roman Rees/Janina Hettich-Walz

Germania 2: Hanna Kebinger/Benedikt Doll

Norvegia: Ingrid Landmark Tandrevold/Sturla Holm Laegreid

Francia: Julia Simon/Fabien Claude

Austria: Lisa Theresa Hauser/Felix Leitner

Repubblica Ceca: Marketa Davidova/Michal Krcmar

Belgio: Lotte Lie/Florent Claude

Slovenia: Polona Klemencic/Jakov Fak

Ucraina: Yulia Dzhima/Dmytro Pidruchnyi

Svizzera: Amy Baserga/Sebastian Stalder

 

La coppia Simon-Claude è campione in carica dell'evento e con loro ci sono pure i vincitori del 2021 in casa Austria, ovvero Hauser e Leitner che trionfarono a Ruhpolding. A livello di nazioni, la Norvegia è con la Russia quella che più volte ha conquistato questo evento con 5 sigilli a testa, e in assenza della nazionale russa, il binomio scandinavo avrà la possibilità di staccare la sesta vittoria per portarsi sola in vetta, mentre per quanto riguarda la Germania, forte di due coppie, può raggiungere quota cinque successi sull'onda dei grandi risultati ottenuti nelle prime tappe della Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.