Azzurre a caccia del podio nella Sprint di Anterselva, Elvira Oeberg sfida Simon ma occhio a Roeiseland

Azzurre a caccia di un podio per dimenticare le polemiche, Elvira sfida Simon ma occhio a Roeiseland
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo biathlon

Azzurre a caccia del podio nella Sprint di Anterselva, Elvira Oeberg sfida Simon ma occhio a Roeiseland

Si apre la sesta tappa di Coppa del Mondo, l’ultima prima dei Mondiali di Oberhof. Alle 14.30 si parte con la Sprint femminile, dove Vittozzi e Wierer vanno all’attacco di un grande risultato, con l'obiettivo per le altre di essere in zona punti, anche in ottica Inseguimento di sabato.

Le azzurre di punta partono con credenziali in una gara fondamentale per gli equilibri stagionali in quel di Anterselva, sia in casa azzurra, ma anche per la classifica generale e infine per i Mondiali di Oberhof, che inizieranno l’8 febbraio. Un buon risultato potrebbe nascondere la polvere sotto al tappeto ma non i reali problemi in seno al team italiano e alla sua gestione, emersi con il caso Sanfilippo e non solo, ma allo stesso tempo permetterebbe di affrontare con più serenità le restanti gare della tappa di casa, prima di fare le dovute valutazioni in vista della rassegna iridata. Oltre a Vittozzi e Wierer, per l’Italia ci saranno anche Comola, Passler e Auchentaller, reduce da una vittoria in Ibu Cup. L’obiettivo è quello di piazzare cinque atlete in zona punti.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

La lotta per la vittoria sembra incerta, dal momento che nelle ultime sei Sprint tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa ci sono state sei vincitrici differenti. Julia Simon cerca la prima affermazione stagionale nel format, Elvira Oeberg si presenta con qualche interrogativo dal punto di vista fisico dopo Ruhpolding, ma la speranza di poter ancora lottare per la coppa generale, dove paga 141 pti dalla rivale francese. Attenzione però anche a Marte Roeiseland, che ha scelto il secondo gruppo, così come Denise Herrmann-Wick. Chissà che la norvegese possa ritrovare la forma migliore e risultati di peso proprio alla vigilia del mondiale, in un contesto di gara dove in passato ha raccolto tantissimo, soprattutto nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.