Federico Pellegrino: “Il mio obiettivo è dare sempre il massimo per continuare a vincere”

Sci NordicoVideo-Intervista

Federico Pellegrino: “Il mio obiettivo è dare sempre il massimo per continuare a vincere”

In un’intervista realizzata a Livigno da Dario Puppo, il numero 1 del fondo azzurro parla della sua condizione, del calendario troppo fitto di appuntamenti che ne orienta le scelte di programmazione e della sua priorità: rimanere al vertice e puntare alla coppa di specialità. E per farlo assicura che l’ambizione incide molto sulla prestazione e per questo è giusto che anche giovani come Vittozzi e Sinner si pongano traguardi importanti.

“Ho avuto sensazioni positive dall’ultimo periodo di allenamento e tutto il lavoro che avevamo programmato è stato fatto. È ormai qualche anno che veniamo ad allenarci in autunno qui a Livigno. Lo snowfarming ci permette di fare alta intensità sul nostro mezzo, gli sci da fondo. Ci aiuta ad anticipare gli allenamenti di metà novembre e quindi in teoria essere più preparati alle prime uscite in a Coppa del mondo."

"Appoggiato da tanti atleti e federazioni avevo proposto di ridurre i week end di gare e allungare le tappe in stile biathlon ma pare che dalle ultime riunioni di Zurigo la cosa non interessi. E quindi sarò costretto a concentrarmi sulle gare a me più congeniali."

"Il mio obiettivo è fare sempre il massimo. E per me il massimo vuole dire vincere. In questi anni mi sono abituato tanto bene. E quindi devo considerare anche i percorsi, il calendario, il tipo di neve e la mia condizione se voglio farmi trovare pronto. La classifica delle sprint è la mia priorità. Ma non è l’unico. Dopo i top 10 nelle ultime 2 stagioni, anche senza concludere il Tour de Ski, è chiaro che mi piacerebbe fare bene nella generale. Ma purtroppo devo fare delle scelte e i miei interessi. Mi dispiace perché magari gli appassionati vorrebbero vedermi in Cima al Cermis ma non sarà possibile”.

A proposito di dichiarazioni importanti e propositi ambizioni di giovani stelle dello sport italiano come Vittozzi e Sinner, Chicco Pellegrino spiega quanto sia determinante per ottenere risultati avere in testa traguardi importanti. “L’ambizione incide molto nella prestazione di un’atleta, quanto la voglia di allenarsi”.

#PELLEGRINO #SCIDIFONDO #LIVIGNO #SPRINT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.