L'ultima chance olimpica, poi il ritiro: Julie Zogg annuncia l'addio allo snowboard dopo una strepitosa carriera

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Piancavallo Wor

Snowboardritiri

L'ultima chance olimpica, poi il ritiro: Julie Zogg annuncia l'addio allo snowboard dopo una strepitosa carriera

Al termine della stagione 2025/26 lascerà una delle più grandi slalomiste della storia della disciplina: l'elvetica cercherà a Livigno l'unico alloro che le manca, dopo due titoli mondiali e le sfere di cristallo. "Non ho mai perso la gioia per il mio sport, proverò a chiudere con il botto".

Un ritiro che segnerà un passaggio di consegne, perché Julie Zogg ha fatto davvero la storia dello snowboard alpino, in particolare nello slalom che è sempre stato il suo feudo.

A 33 anni, che festeggerà il prossimo mese di ottobre, la campionessa svizzera lascerà al termine di un inverno agonistico nel quale cercherà l’unica medaglia che manca in un palmares favoloso: quella olimpica, perché la nativa del Canton San Gallo, nelle tre precedenti partecipazioni ai Giochi, non è mai riuscita a salire sul podio avendo, tra l’altro, l’unica opportunità nella sua specialità preferita a Sochi 2014 (quando fu settima).

“Comincia da qui la mia ultima stagione di Coppa del Mondo – ha scritto sui social, ora impegnata a Zermatt, la punta della nazionale rossocrociata – Nella mia carriera ho avuto alti e bassi, ma non ho mai perso la gioia per quel che faccio: ora è il momento di godersi ogni secondo e provare a chiudere con il botto”.

Per Zogg ci sono due titoli mondiali di slalom nella bacheca, a Park City nel 2019 e Bakuriani 2023, due Coppe del Mondo assolute (nel 2015 e 2023) e altre sei sfere di cristallo nella sua specialità preferita, con 12 gare vinte (11 slalom, 1 gigante) nel massimo circuito in quasi un decennio di grandissima continuità, con la doppietta di Bansko nel gennaio 2023 che rappresenta l’ultimo suo hurrà in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: straordinaria la bellunese, al secondo trionfo (il primo in un PGS) per restare davanti alla giapponese, rimontata in una finalissima da brividi, mentre Dalmasso chiude al 4° posto. Bormolini il miglior azzurro, eliminato ai quarti, nella gara maschile che è del bulgaro Zamfirov.