Italsnowboard, ecco il poker con una finale tutta tricolore! Bagozza-Messner, è doppietta a Yanqing

foto bagoz
Info foto

Giovanni Zenoni

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Italsnowboard, ecco il poker con una finale tutta tricolore! Bagozza-Messner, è doppietta a Yanqing

La trasferta cinese si chiude con un altro capolavoro degli azzurri: il secondo slalom parallelo di CdM è di Daniele Bagozza, piazza d'onore (e nuovo podio) per Gabriel Messner. Immensa Claudia Riegler: a 51 anni battuta solo in finale da Miki, fuori ai quarti Jasmin Coratti.

Un altro trionfo totale, e pure la prima doppietta stagionale per la straordinaria nazionale italiana dello snowboard alpino, che si prende tutto anche nel PSL di Yanqing, a chiudere le due tappe cinesi con il quarto vincitore differente (dopo Edwin Coratti, Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso) in sole otto gare di questa Coppa del Mondo.

Questa volta sul gradino più alto del podio ci va Daniele Bagozza, battendo per soli 3 centesimi nella finalissima maschile Gabriel Messner, al secondo podio consecutivo dopo Mylin: per Daniele, non fortunatissimo nelle prime tre gare di stagione, è il sesto capolavoro in CdM, il quinto nella “sua” specialità.

Il percorso dei ragazzi di Pisoni, questa volta, non era stato semplice e sembrava complicato portare a casa un podio in una giornata cominciata con le eliminazioni in qualificazione di Coratti (24°), Fischnaller (25°), Lantschner (27°), Felicetti, 29° dopo il 3° posto di sabato, e del leader della generale Bormolini (32°), oltre all'uscita di Hofer. Fatale a March invece il derby negli ottavi con Messner, che in semifinale ha avuto la meglio su Mastnak, trionfatore nel PGS di 24 ore prima, mentre Bagozza piegava Prommegger (poi 3° superando lo sloveno nella “finalina”) al photofinish.

La gara femminile ha visto Lucia Dalmasso, reduce dal successo in gigante, fuori per poco in qualificazione (19° crono, niente da fare anche per Elisa Fava, 25^), mentre Elisa Caffont si è fermata agli ottavi contro Zogg e Jasmin Coratti ai quarti di finale con Baetschi, le due svizzere che poi si sono giocate il 3° posto, con Julie Zogg vincente.

La finalissima, invece, ha premiato una granitica Tsubaki Miki (ieri beffata da Dalmasso), che ha avuto la meglio su Claudia Riegler; pensate, a 51 anni la campionessa austriaca è tornata su un podio di coppa, conquistando una fantastica piazza d'onore. Che longevità...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: straordinaria la bellunese, al secondo trionfo (il primo in un PGS) per restare davanti alla giapponese, rimontata in una finalissima da brividi, mentre Dalmasso chiude al 4° posto. Bormolini il miglior azzurro, eliminato ai quarti, nella gara maschile che è del bulgaro Zamfirov.