Halfpipe donne, Kaitlyn Farrington oro per il riscatto USA

Halfpipe donne, Kaitlyn Farrington ioro per il riscatto USA
Info foto

Getty Images

Snowboard

Halfpipe donne, Kaitlyn Farrington oro per il riscatto USA

Dopo il deludente risultato di ieri nella prova maschile gli Stati Uniti rialzano la testa portando a casa oro e bronzo nell'half pipe femminile.

Al termine di un'altra finale mozzafiato, con le prime quattro racchiuse in poco più di un punto l'oro è andato a Kaitlyn Harrington, forse la meno quotata delle tre americane, grazie al 91.75 ottenuto nella seconda run.

La Harrington precede l'australiana Torah Bright, che per un soffio non bissa l'oro ottenuto 4 anni fa a Vancouver, riscattando un'opaca prima run e chiudendo col punteggio di 91.50, appena 25 centesimi di punto dietro l'americana.

Duello a stelle e strisce anche per la medaglia di bronzo, che alla fine va al collo della grande favorita della vigilia, Kelly Clark, che porta a casa la terza medaglia olimpica dopo l'oro di Salt Lake City 2002 e il bronzo di Vancouver 2010. Il risultato però non può soddisfare completamente l'esperta 30enne di Newport, vincitrice delle ultime 4 edizioni dei Winter X Games nell'halfpipe ma anche di due gare di Coppa del Mondo quest'anno.

A restare senza medaglia è la terza delle americane, l'oro di Torino 2006 e l'argento di Vancouver 2010 Hannah Teter, ed anche in questo caso sono 25 centesimi di punto a separare le due statunitensi.

Deluse di giornata senza dubbio le cinesi, che portano a casa solo un sesto, un ottavo e un nono posto rispettivamente con Xuetong Cai, Shuang Li e Jiayu Liu, vista però la giovane età di tutte e tre il futuro è tutto dalla loro parte.

 

Final Ranking

RankCountryName
1 USA Kaitlyn FARRINGTON
2 AUS Torah BRIGHT
3 USA Kelly CLARK
4 USA Hannah TETER
5 JPN Rana OKADA
6 CHN Xuetong CAI
7 FRA Sophie RODRIGUEZ
8 CHN Shuang LI
9 CHN Jiayu LIU
10 FRA Mirabelle THOVEX
11 ESP Queralt CASTELLET
12 SUI Ursina HALLER

 

2
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.