Capitan Fischnaller e una squadra da paura per coronare il sogno olimpico: scopriamo le nazionali di snowboard

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardstagione 2025/26

Capitan Fischnaller e una squadra da paura per coronare il sogno olimpico: scopriamo le nazionali di snowboard

Svelata la composizione delle formazioni azzurre per il 2025/26: per le specialità del parallelo, il campione del mondo di gigante, Roland Fischnaller, e il vincitore della sfera di cristallo, Maurizio Bormolini, in cima alla piramide della formidabile squadra guidata dal dt Pisoni. Per lo snowboard cross, Michela Moioli affiancata in squadra A da Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner.

Andiamo a scoprire le nazionali italiane dello snowboard per il 2025/26, appena ufficializzate dalla FISI.

Alla direzione tecnica il confermatissimo Cesare Pisoni, che assieme ai suoi ragazzi proverà a coronare il sogno olimpico, per una squadra pazzesca specialmente nelle discipline dell’alpino che, a Livigno tra 9 mesi, partirà con i favori del pronostico.

L’eterno Roland Fischnaller, che a Sankt Moritz è tornato sul trono mondiale con il suo capolavoro d’oro in gigante, è il riferimento della squadra A, con l’allenatore Rudi Galli certezza ormai da anni, assieme a Maurizio Bormolini, fresco vincitore della Coppa del Mondo. Ecco tantissimi nomi capaci di vincere nel massimo circuito, da Edwin Coratti a Daniele Bagozza, da Gabriel Messner a Mirko Felicetti e Aaron March, con Marc Hofer e Fabian Lantschner che completano il team.

Quartetto quello al femminile, con Lucia Dalmasso, Elisa Caffont, Jasmin Coratti ed Elisa Fava, anch’esse super protagoniste nell’ultimo inverno.

Squadra B maschile con Tommy Rabanser, Mike Santuari e Manuel Haller, tra le ragazze troviamo Fabiana Fachin, Giorgia Carnevali, Sophie Rabanser, Anna Victoria Mammone e Sofia Valle.

Per lo snowboard cross, l’allenatore responsabile è Luca Pozzolini, con la squadra A formata dall’iridata Michela Moioli, la giovanissima Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner, cinque gli uomini con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Niccolò Colturi e Filippo Ferrari.

Nel team “B”, ecco Chiara Bosia, Giorgia Giurdanella, Tommaso Costa, Federico Podda, Matteo Rezzoli, Luca Apollonio, Federico Casi e Octavian Buda, protagonista agli ultimi Mondiali jr. In squadra “Osservati”, due atlete con una certa esperienza in CdM come Sofia Belingheri e Caterina Carpano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: straordinaria la bellunese, al secondo trionfo (il primo in un PGS) per restare davanti alla giapponese, rimontata in una finalissima da brividi, mentre Dalmasso chiude al 4° posto. Bormolini il miglior azzurro, eliminato ai quarti, nella gara maschile che è del bulgaro Zamfirov.