Alpin Arena Senales, la stagione invernale entra nel vivo: sci, eventi e promozioni skipass

Alpin Arena Senales, la stagione invernale entra nel vivo: sci, eventi e promozioni skipass
Info foto

Wisthaler

Alto AdigeSTAGIONE INVERNALE 2025/2026

Alpin Arena Senales, la stagione invernale entra nel vivo: sci, eventi e promozioni skipass

Oltre alle piste e agli impianti già in funzione da settembre sul ghiacciaio, il 29 novembre è cominciata anche l’apertura delle prime piste a valle. Ecco gli eventi, le attività e le promozioni per l'inizio della stagione invernale.

Il comprensorio si estende tra i 2.011 e i 3.212 metri di altitudine, garantendo così un’esperienza unica per sciatori di ogni livello. Oramai da decenni, piste ripide come la pista "Leo Gurschler" o la discesa a valle di otto chilometri sulla "Forcella dei Contrabbandieri" (Schmugglerscharte), attirano sempre più avventurieri.
La pista "Leo Gurschler" è una nera con partenza a 3.000 metri e arrivo a 2.800 metri (200 m dislivello), una lunghezza di circa 580 metri ed una pendenza più del 60%. Qui in autunno si allenano i più grandi campioni della Coppa del Mondo di sci alpino come Sofia Goggia, Marco Odermatt e Lucas Braathen.

 

All’Alpin Arena Senales anche i principianti e gli sciatori meno esperti trovano condizioni ideali per migliorare la tecnica e imparare in totale sicurezza. Ogni pista, dalle più semplici alle più impegnative, permette di godere appieno del panorama sulle montagne, con una sensazione di libertà che accompagna ogni movimento sugli sci.
Il comprensorio, che dispone di 42 km di piste e 11 impianti di risalita, è la meta ideale per chi vuole sciare in libertà lontano dal turismo di massa, anche durante le Olimpiadi. Ogni discesa regala un senso di leggerezza e indipendenza, grazie a piste ampie e panoramiche che offrono tutto lo spazio per disegnare ogni curva come si vuole.
Da fine novembre hanno aperto anche i primi impianti a valle, dal 6 dicembre saranno in funzione la seggovia Roter Kofel con altre piste, mentre la discesa a valle è già aperta. 
Si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'Alpin Arena Senales per controllare gli aggiornamenti sulle prossime aperture di piste e impianti.

EVENTI E ATTIVITÁ

Il 7 dicembre torna l’evento “Krampus on Snow”: i diavolacci tipici della tradizione nordica con corna ricurve, corpi pelosi e zampe con lunghi artigli, si preparano a invadere le piste da sci dell’Alpin Arena Senales “terrorizzando”, ma soprattutto divertendo tutti gli sciatori. La sera, lo spettacolo continua a Maso Corto con fuochi pirotecnici e i grandi suoni dei campanacci. Ci sarà anche una sfilata dei Krampus con musica e bevande calde, dove anche i bambini parteciperanno mostrando le loro maschere fatte in casa.

Le altre iniziative per il mese di dicembre sono il servizio di navetta gratuito organizzato dalla Cooperativa Turistica Val Senales per visitare i Mercatini di Natale di Merano, le tante possibilità di attività all’aria aperta come lo sci, le ciaspolate, le escursioni invernali tra cui la visita alla grotta di ghiaccio con guida alpina e lo sci alpinismo con le salite tra boschi e dorsali imbiancate, percorrendo sentieri invernali tra paesaggi da cartolina.

Inoltre, per il 30 dicembre 2025 è prevista la fiaccolata dei Maestri di Sci della Scuola Sci & Snowboard Val Senales, alle ore 21.30, mentre, nella piazzetta a Maso Corto musica, vin-brulé e panettone dalle ore 21.00.
Per avere maggiori informazioni su tutti gli eventi dell’Alpin Arena Senales potete consultare il sito ufficiale cliccando qui

 

PROMOZIONI

  • Fino al 20 dicembre lo Sporthotel Maso Corto, situato di fronte alla Funivia Ghiacciai della Val Senales, propone per la riapertura 4 pernottamenti con prima colazione e 3 skipass a partire da 299 euro a persona.
  • Fino al 21 dicembre, nelle strutture aderenti, è attiva la promozione Pre - Winter: 7 pernottamenti al prezzo di 6 pernottamenti, skipass per 7 giorni al prezzo di 5 giorni, Winter Guide e skibus gratuito. La stessa offerta è valida anche dal 3 gennaio al 25 gennaio (White Weeks) e dall’11 aprile al 10 maggio (Sun & Ski).
  • Fino al 21 dicembre, nelle strutture aderenti, è attiva la promozione Early Winter Offer: 4 pernottamenti al prezzo di 3 pernottamenti, skipass per 4 giorni al prezzo di 3 giorni, Winter Guide, skibus gratuito. La stessa offerta è valida anche dal 16 aprile al 10 maggio (Spring Ski Special).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.