Tra le tante novità della stagione olimpica, ecco un luogo speciale per gli "Attacking Vikings", che si alleneranno ancora più spesso nel territorio trentino: una struttura allestita all'interno del Family Chalet Dosson ad Andalo, tutti i dettagli.
Con l’arrivo dell’inverno, il territorio della Paganella si prepara a vivere una stagione ricca di avventure e divertimento, per tutti i gusti. L’Altopiano è infatti un luogo ricco di opportunità pensate per rispondere a esigenze e interessi differenti e dove è possibile vivere la montagna innevata anche se non si scia.
A dimostrarlo è il calendario per l’inverno 2025-2026 di Visit Paganella, che quest’anno spazia dal Paganella Family Festival, il tradizionale appuntamento dedicato alle famiglie, tra incontri con gli animali e percorsi nella natura, all’edizione speciale di Mountain Future Stories, che diventa Wine&Winter facendo incontrare libri e vini locali. Tra le numerose attività anche laboratori creativi, fiaccolate nel bosco e trattamenti benessere: tutte emozioni d’inverno per vivere la montagna in modo alternativo, praticando attività diverse dallo sci.
E quest’anno, l’inverno in Paganella si arricchisce di un tassello speciale: Casa Norvegia, il nuovo luogo che celebra il legame con gli “Attacking Vikings”, gli atleti della nazionale norvegese di sci, e rende ancora più unico il panorama di esperienze dell’Altopiano. Ma andiamo con ordine…
PAGANELLA FAMILY FESTIVAL
Diventato ormai una tradizione, torna anche nel 2026 il Paganella Family Festival. L’appuntamento, in programma dall’8 al 15 marzo 2026, sarà ricco di eventi dedicati a tutta la famiglia: dagli Open Day del 9 e 10 marzo per scoprire i parchi giochi dell’Altopiano, alla grande festa del Family Day dell’11 marzo, passando per i trenini panoramici per esplorare Molveno e i masi di Andalo.
A questi si aggiungono numerose attività che invitano i bambini a vivere la montagna in modo divertente e creativo: il 9 marzo, per esempio, il Biblioigloo di Prati di Gaggia li accoglierà con un laboratorio ispirato alla natura, la sera potranno invece concludere la giornata con una emozionante fiaccolata nel bosco, alla scoperta delle tracce degli animali. Il 10 marzo è il turno dello spettacolo Andalo Magic, tra risate e magia, mentre il 12 marzo è in programma l’Open Day Slittino Meriz, per sfide all’ultimo metro su una pista dedicata.
CALICI TRA LE RIGHE
Il nuovo anno si apre con un’edizione speciale di Mountain Future Stories che, tra gennaio e febbraio 2026, diventa Wine&Winter Edition: un’iniziativa che unisce cultura e gusto in tre appuntamenti organizzati in collaborazione con le Biblioteche della Paganella.
Il 15 gennaio, l’autrice Romina Casagrande presenterà il suo ultimo romanzo, I quattro inverni: la storia di una donna, cresciuta con genitori adottivi, che parte per il Trentino cercando di ricostruire il suo passato. Il 29 gennaio, Katia Tenti parlerà di E ti chiameranno strega, thriller storico ambientato nel castello di Fiè allo Sciliar, mentre il 12 febbraio sarà il turno di Tommaso Giagni, che presenterà La fabbrica e i ciliegi, romanzo con protagonista un uomo alla ricerca delle proprie radici che, tornando nei suoi luoghi d’origine, ripercorre le tracce del padre. Ogni appuntamento avrà inizio alle 17.30 e terminerà con la degustazione dei vini della Rotaliana Königsberg.
PAGANELLA DA VIVERE: EMOZIONI OLTRE LO SCI
Con l’arrivo della neve, ogni angolo della Paganella diventa un piccolo mondo da esplorare anche senza sci ai piedi: sono tante infatti le attività per vivere la montagna in modo diverso, tra emozioni e avventure adatte a tutti. Boschi silenziosi e sentieri panoramici, per esempio, sono la cornice perfetta per una passeggiata con i bambini, da quella lungo il “Sentiero del Pinguino”, per immergersi nella natura, all’escursione tra i rifugi Dosson e Meriz, lungo una tranquilla strada forestale battuta.
Per le famiglie, guide esperte possono consigliare gli itinerari migliori e più sicuri per muoversi con ciaspole e bastoncini. C’è poi il pattinaggio, lo sport perfetto per chi ama il ghiaccio: si può scegliere tra la pista coperta di Andalo Life, ideale anche per i principianti, e la pista all’aperto di Molveno, con una splendida vista panoramica sul lago e le Dolomiti. L’altopiano del Pradel è invece pronto ad accogliere gli appassionati di slittino, mentre il maneggio di Andalo Life, con i suoi teneri cavalli Haflinger, offre lezioni per tutte le età e giri sui pony a partire dai 3 anni.
VISIT PAGANELLA CON ESPERIENZE INEDITE
Vivere pienamente la montagna significa anche cambiare prospettiva e lasciarsi sorprendere da esperienze che trasformano il modo di percepire il territorio: dall’incanto dell’alba all’happy hour in alta quota, passando per l’affiancamento ai professionisti della neve con i mezzi battipista.
Paganella Sunset - L’Après Ski a 2.125 metri d’altezza, per esempio, permetterà di vivere la magia delle Dolomiti di Brenta al tramonto: dopo aver raggiunto la cima della Paganella, si potrà gustare un drink immersi in un’atmosfera vibrante, tra musica, animazione e i colori serali del panorama. Per chi preferisce le tinte delle prime ore del mattino c’è invece l’alba in Paganella, per ammirare i raggi di luce che illuminano le Dolomiti di Brenta.
Infine, chi vuole scoprire il “backstage” può diventare “Gattista per una notte”: dopo la chiusura degli impianti è infatti possibile salire a bordo di un gatto delle nevi e scoprire tutti i segreti del mestiere che si nasconde dietro le piste perfette che ogni mattina accolgono gli sciatori.
DALLE CENE SULLA NEVE ALLE SPA DI COPPIA
Visitare il territorio della Paganella significa anche condividere momenti preziosi di coppia, con il profumo degli alberi e l’aroma dei vini che si mescolano ai colori suggestivi di una natura invernale avvolgente. I vigneti della Rotaliana Königsberg, per esempio, sono lo scenario ideale per una fuga romantica alla scoperta delle cantine e dei vini dalla tradizione secolare, come il Teroldego, il Nosiola o il Trento DOC, tutti da gustare con le eccellenze gastronomiche locali.
Le coppie che desiderano un’atmosfera ancora più intima possono optare per una cena sulla neve, ospitata in uno dei tanti rifugi della zona, mentre chi vuole godersi una pausa di meritato relax, ci sono i centri benessere del territorio e le spa degli hotel, aperte anche ai visitatori esterni. Tra i tanti trattamenti disponibili la sauna finlandese e i massaggi al pino mugo e all’arnica, per immergersi ancora di più nelle atmosfere montane.
NASCE CASA NORVEGIA
Dal 2011, il Norway Alpine Ski Team maschile sceglie la Ski Area Paganella come base di allenamento europea per preparare i successi mondiali e olimpici. Gli “Attacking Vikings” trovano in Paganella condizioni ideali: la pista Olimpionica 2, sempre perfettamente preparata, un’organizzazione efficiente, un’accoglienza calorosa e, naturalmente, l’ottima cucina italiana.
Anche d’estate non rinunciano a qualche giorno in Paganella, dove alternano allenamenti sui trail della Bike Area, uscite di trail running tra le Dolomiti e sessioni di preparazione in quota. La grande novità della stagione invernale 2025-2026 è Casa Norvegia, uno spazio interamente dedicato alla nazionale norvegese. Durante l’anno olimpico di Milano-Cortina 2026, la squadra sarà presente con ancora maggiore frequenza nella Ski Area, trovando qui un punto di riferimento stabile per gli allenamenti.
Allestita all’interno del Family Chalet Dosson, Casa Norvegia sarà un tributo alla squadra e un luogo di incontro: un ambiente pensato per momenti di scambio, eventi, degustazioni e contaminazioni gastronomiche tra cucina norvegese e trentina. Un’opportunità unica per far incontrare gli sciatori della Paganella e gli atleti norvegesi, che potranno condividere piacevoli momenti di pausa tra una discesa e l’altra.
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Tarvisio | 10/10 | 10-40 cm |
| Borno | 5/6 | 40-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 25-45 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 25-45 cm |
Più letti in trentino
San Martino di Castrozza apre in anticipo. Si scia il weekend del 29 e 30 novembre
Grazie alle nevicate, anche San Martino di Castrozza anticipa l’apertura e il prossimo weekend darà il via alla stagione sciistica.





17