Folgaria, nuova cabinovia "Francolini – Sommo Alto" per la stagione invernale 2025/2026

Folgaria, nuova cabinovia 'Francolini – Sommo Alto' per la stagione invernale 2025/2026
TrentinoNUOVI IMPIANTI

Folgaria, nuova cabinovia "Francolini – Sommo Alto" per la stagione invernale 2025/2026

A Folgaria sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia “Francolini – Sommo Alto” a 10 posti che andrà a sostituire la seggiovia biposto costruita negli anni ’70.

Il nuovo impianto di risalita dell’Alpe Cimbra, firmato Leitner, partirà da sotto l’abitato di Francolini a 1.178 metri e raggiungerà la cima del Sommo Alto a 1.620 metri. Coprirà una lunghezza di 2.800 metri e il tempo di percorrenza sarà di 8 minuti. 

Dalla cima del Sommo Alto gli sciatori potranno subito imboccare la famosa pista Salizzona, piuttosto che spostarsi nell’area di Fondo Piccolo e poi Alpe di Coe direzione Fiorentini, oppure imboccare le piste Ortesino e Costa. Fiore all’occhiello è la pista Francolini, che riporta alla stazione di valle della cabinovia, caratterizzata da diversi cambi di pendenza, immersa nei boschi, difficoltà media, lunghezza 3,2 km e servita da un nuovo impianto di innevamento TechnoAlpin.

 

 

La cabinovia sarà in funzione pure da maggio a ottobre, potrà accogliere in sicurezza non solo gli escursionisti, ma anche famiglie con bambini, passeggini, zaini, amici a quattro zampe e si potranno trasportare anche bike classiche, elettriche oppure gravel. Dalla stazione a monte partono infatti numerosi percorsi. Escursioni a piedi oppure con la mountain-bike a dislivello minimo sino al Giardino Botanico, al lago Coe e a Base Tuono oppure la cima del Monte Maggio. In alternativa si può scendere lungo la ex strada militare sino al campo da golf, attraversare il biotopo per ritornare a Francolini, dopo aver ammirato la fortezza della prima Guerra Mondiale Forte Sommo Alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Ultimi in trentino

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

In Val di Fassa è tempo di magia. A dicembre e fino all’Epifania si può passeggiare lungo le stradine caratteristiche di Moena, Vigo, Campitello e Canazei curiosando tra le casette in legno dei Mercatini di Natale. Davanti lo scenario delle montagne imbiancate, si respira il profumo di biscotti, cannella, dolci della tradizione e si scoprono idee regalo originali come l'artigianato locale e decorazioni natalizie fatte a mano.