Salomon e Atomic scendono in campo nell'alpinismo con un nuovo attacco

salomon fw 2012 attacco guardian 16
Info foto

Federico Casnati

Sci e Attacchi

Salomon e Atomic scendono in campo nell'alpinismo con un nuovo attacco

Salomon e Atomic hanno appena presentato alla stampa un nuovo innovativo attacco per il backcountry pensato per coniugare leggerezza e massima funzionalità, il prodotto nel quale le aziende credono molto sarà acquistabile solo dall'autunno 2012.

Atomic e Salomon hanno deciso di non rimanere alla finestra e di diventare protagoniste anche in un settore che ancora non le vede leader, con gli attacchi gemelli ATOMIC Tracker 16 e SALOMON Guardian 16.

L'obiettivo del nuovo progetto è quello di offrire il massimo livello di sicurezza, efficienza e performance in discesa per un'esperienza unica sugli sci. 
L'obiettivo dovrebbe essere raggiunto grazie ad un telaio dal profilo basso, che offre a questo attacco maggiore stabilità e sensibilità verso il terreno.
La piattaforma Oversize garantisce invece la massima trasmissione della potenza e della reattività, per curve veloci e più precise.
È stato anche studiato un nuovo sistema che permette di risparmiare tempo dal passaggio dall'assetto da salita a quello di discesa (e viceversa) per godere di un'esperienza più gratificante in montagna. Infatti, oltre a offrire una superiore efficienza durante l'uso, questo sistema Hike & Ride contribuisce a ridurre sia i rischi sia i disagi che normalmente vi sono quando si tolgono gli sci su terreni impervi.
Dotato del "tasto" Hike & Ride, facilmente azionabile con il bastoncino da sci, non è più necessario togliere gli sci quando si passa da un assetto da "escursionismo" a quello da discesa.
Nella fattispecie, dopo avere selezionato con il bastoncino la posizione "Ride" è sufficiente scendere con il tallone fino a quando l'attacco si blocca saldamente, e così si è nuovamente pronti per la discesa.

Staremo a vedere se il mercato premierà gli sforzi profusi dal colosso austriaco e vedrà posizionare questi attacchi tra i più venduti, accanto a nomi tradizionalmente molto quotati nel settore.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Guarda le immagini ufficiali dell'Atomic Tracker e Salomon Guardian

4 foto, ultima del Martedì 22 Novembre 2011

Più letti in Materiali Aziende

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Dobermann Multigara sempre fiore all'occhiello di Nordica per gli sciatori più esigenti, ma l'azienda italiana arricchisce la gamma top per la pista con uno sci completamente nuovo: Dobermann Multipista. Condivide la struttura multiraggio e la tecnologia double core con il fratello maggiore, ma con una geometria diversa che lo rende lo sci da carving più versatile della gamma Nordica, per divertirsi in pista su qualsiasi tipo di neve e a qualsiasi ora della giornata.