Nuove norme UNI di segnaletica sulle piste da sci

Cartelli
Info foto

Valle Aosta

TurismoSICUREZZA

Nuove norme UNI di segnaletica sulle piste da sci

Dopo più di 40 anni dall’introduzione delle norme relative ala segnaletica sulle piste da sci, sono state aggiornate le disposizioni in base alle regole internazionali dell’ISO (International Organization for Standardization) che riguardano non solo lo sci, ma anche altri sport di montagna.

Già il 20 dicembre del 2005 uscì il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sull'obbligo di segnaletica  nelle aree sciabili attrezzate.

Ora, sotto il titolo generale di “Segnaletica per impianti a fune ed aree destinate allo sci, alle attività ricreative e agli sport della montagna”, sono state aggiornate le norme relative ai segni grafiici per segnali di informaizone, di obbligo, di divieto e di avvertimento.

L'UNI (Ente italiano di normazione) ha inoltre introdotto nuovi segnali che riguardano il trasporto di biciclette in seggiovia, la segnalazione di “Snowpark” e i comportamenti da adottare sugli impianti di risalita.

Le succitate norme sono entrate in vigore l'8 novembre 2018 e attualmente sono in corso anche gli aggiornamenti delle norme relative alla segnaletica per le piste da discesa e da sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Si parla ancora di Turismo

Sicurezza e assicurazione

Obblighi in pista e non solo: dal casco alla polizza RC, alla protezione per tutti gli sport

Redazione Turismo, Giovedì 1 Gennaio
Ponte di Legno Tonale

SNOW WEEK: successo record a Sestriere e Capodanno 2026 pronto a infiammare il Passo Tonale

Angelo Bonorino, Sabato 20 Dicembre 2025
Turismo e Montagna

Laax, il paradiso del Freestyle e meta per le famiglie

Claudio Losa, Venerdì 5 Dicembre 2025