Wierer è Bronzo; solo la marziana Roeiseland e Elvira Oeberg la precedono nella Sprint

Wierer è Bronzo; solo la marziana Roieseland e Elvira Oeberg la precedono nella Sprint
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Wierer è Bronzo; solo la marziana Roeiseland e Elvira Oeberg la precedono nella Sprint

Eccola, la prima medaglia olimpica a livello individuale per una splendida Dorothea Wierer, semplicemente pazzesca al tiro (e si sogna per l'Inseguimento). L'Italia sale a quota 10 medaglie a Pechino 2022, mentre Marte Roeiseland si mette al collo il secondo oro

Marte Roeiseland mette in scena la gara perfetta nella Sprint olimpica con il miglior tempo sugli sci e un 10/10 al poligono che porta alla Norvegia il primo titolo olimpico in una Sprint femminile. La norvegese precede sul traguardo di 30.9 Elvira Oeberg, 10/10 anche per lei.

Grande prestazione di Dorothea Wierer che dà una svolta alla sua Olimpiade diventando la prima biathleta azzurra sul podio in una gara individuale. Dorothea dà spettacolo al poligono e stringe i denti sugli sci stretti dove, purtroppo, nell'ultimo giro si fa recuperare 20 secondi dalla svedese per chiudere a 37.2 secondi dalla vincitrice e a poco più di  6 secondi dalla medaglia d'Argento. Un ottimo viatico per l'Inseguimento di domenica. 

E' quarta l'austriaca Hauser (0-0) a 47.3, quinta la norvegese Tandrevold (0+0) a 1.00.2, sesta Reztsova (1-1) a 1.05.0. Le grandi deluse di giornata sono le francesi con Bescond (1-0) nona a 1.08.8 e le tedesche con Voigt (0-0) diciottesima.

Lisa Vittozzi si toglie la soddisfazione del secondo Range Time dietro a Wierer che ha dato almeno 10 secondi alle avversarie ma paga l'ennesimo disastro al primo poligono dove manca 4 bersagli per chiudere, oltre la trentesima posizione, a 2.24.8, trentaseiesima. Si qualifica per l'Inseguimento anche Samuale Comola (1-0), cinquantasettesima a 2.46.4. Nulla da fare, invece, per Federica Sanfilippo (3-2), 82. a 4.12.8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
570
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.