Fillon Maillet è Oro nell'Inseguimento, un grande quarto posto per Lukas Hofer

Fillon Maillet è Oro nell'Inseguimento, un grande quarto posto per Lukas Hofer
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Fillon Maillet è Oro nell'Inseguimento, un grande quarto posto per Lukas Hofer

Il francese eguaglia Ole Einar Bjoerndalen per numero di medaglie vinte in una edizione dei Giochi, 4 ora, con il secondo Oro a Pechino mentre Lukas Hofer si deve arrendere solo nell'ultimo giro per un eccellente quarto posto che lo lancia verso la Mass Start

Parte forte Johannes Boe che si presenta al primo poligono, mentre la bufera si scatena, con 41 secondi di vantaggio su Quentin Fillon Maillet e un minuto sul resto del gruppo. Il norvegese riesce a chiudere un 5/5 che lo mantiene saldamente in prima posizione davanti a Quentin Fillon Maillet mentre dietro sbagliano quasi tutti, Non sbaglia Latypov che esce terzo a 1.21.9, un errore per Samuelsson e Tarjei Boe che sono raggiunti da Lukas Hofer (5/5) e inseguono a un minuto e 25 secondi. 

Johannes Boe allunga ancora nel secondo giro, il vantaggio all'ingresso della seconda sessione di tiro con 54 secondi di vantaggio sul francese, un minuto e mezzo sulla coppia Latypov - Samuelsson e uno e quaranta su Hofer e il fratello Tarjei. Johannes sbaglia due volte mentre non sbaglia Fillon Maillet nonostante momenti di esitazione iniziale per problemi con il caricatore. I due si ritrovano spearati solo da 12 secondi, in terza posizione Latypov a 35.4, quarto Tarjei Boe (9/10 a terra) a 49.8 e quinto Lukas Hofer (10/10) a 53.3. Tutti gli altri, travolti dalla bufera, sono oltre il minuto e mezzo. 

Il terzo giro ripete il copione dei precedenti con Johannes Boe che riallunga portandosi ad un errore di vantaggio su Fillon Maillet mentre Hofer si riporta su Tarjei Boe. Nel primo poligono in piedi, Johannes Boe in un momento di bufera sbaglia tre volte mentre vanno per il 5/6 Fillon Maillet e Latypov come Lukas Hofer e Tarjei Boe che godono di condizioni leggermente migliori., All'inizio del quarto giro, Fillon Maillet ha 10 secondi di vantaggio su Latypov, 38 su Hofer e Tarjei Boe e 55 su Johannes Boe. 

Mentre il russo cerca di avvicinarsi al francese, Hofer resta in scia di Tarjei e Johannes Boe recupera solo qualche secondo. Fillon Maileet è veloce al tiro e va 5/5 verso il titolo olimpico dopo le quattro vittorie consecutive nel format di gara. Un errore per Latypov e si ritrovano in tre per due medaglie a 40 secondi: il russo, Tarjei Boe mentre due errori tagliano fuori Johannes Boe, 

Sfortunatamente Lukas Hofer perde il contatto dagli altri due nella prima parte del giro e Tarjei Boe si invola verso l'Argento.

Vince Quentin Fillon Maillet (0-0-0-0), Oro e quarta medaglia in quattro gare, che si presenta sul traguardo con 28.6 di vantaggio su Tarjei Boe (1-0-0-0) e 35.3 sul russo Latypov (0-0-01). Un grande Lukas Hofer (0-0-0-0) deve accontentarsi del quarto posto a 51.1. Deve accontentarsi del quinto posto uno sfortunato Johannes Boe (0-2-3-2) a 2.13.7.

E' ventiseiesimo e si qualifica per la Mass Start Dominik WIndisch (1-1-3-2) a 4.34.4 3 trentatreesimo a 4.57.0 Thomas Bormolini (0-1-1-4).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.