Denise Herrmann vince l'Individuale femminile, Wierer fuori dalle dieci

Denise Herrmann vince l'Individuale femminile, Wierer fuori dalle dieci
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Denise Herrmann vince l'Individuale femminile, Wierer fuori dalle dieci

In una gara che si trasforma in prova a eliminazione nell'ultimo poligono, la tedesca conquista la prima medaglia olimpica della carriera nel Biathlon e la dipinge d'Oro.

Una giornata nella quale i poligoni non parevano essere un fattore, l'ultima sessione di tiro scava gerarchie pesanti.

Si impone la giudiziosa Denise Hermann (0-0-1-0) che entra nel club degli atleti medagliati in due differenti discipline dopo il Bronzo nella Staffetta di Fondo di Sochi 2014. La tedesca precede di 9.4 secondi la francese Anais Chevalier (0-0-0-1) che sciupa una opportunità d'oro all'ultimo poligono dove spreca anche Marte Roeiseland (1-0-0-1) che deve accontentarsi della medaglia di Bronzo.

Sfiora il podio l'altra tedesca Voigt (1-0-0-0) che paga solo 1.3 alla nrovegese mentre è quinta Alimbekava (0-0-0-1) a 31.7 e sesta Davidova (0-0-0-1) a 31.9, entrambe nel club delle punite nell'ultima sessione di tiro. E' settima a sorpresa la statunitenese Irwin (0-0-0-1) a 1.01.4 che precede Tandrevold (0-1-0-0), Reztsova (0-0-2-0) e  Dzhima (0-1-0-1), decima a 1.21.7.

Dorothea Wierer (0-1-0-2) è in lotta per le medaglie fino all'ultimo poligono dove due errori sono devastanti e la fanno scendere fuori dalla decima posizione come non le accadeva da tempo nei grandi appuntamenti in questo format di gara dove si è laureata campionessa del mondo ad Anterselva 2020 e dove chiude in diciottesima posizionw. 

Federica Sanfilippo (0-2-1-2) chiude a 5.56.6 in 49. posizione, Michela Carrara (1-2-1-1) è 60. mentre una sconcertante Lisa Vittozzi (5-1-2-0) rivive i suoi fantasmi nella prima sessione con uno 0-5 e chiude a 8.44.4 al 76. posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.