Constantini-Mosaner e un paese che si è innamorato. Stefania: "Un lavoro di squadra eccezionale"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingpechino 2022

Constantini-Mosaner e un paese che si è innamorato. Stefania: "Un lavoro di squadra eccezionale"

I nuovi campioni olimpici del doppio misto di curling e la loro emozione. Un movimento piccolissimo, ma con i Giochi di Milano-Cortina 2026 si deve sfruttare questa grande occasione.

Stefania e Amos, due ragazzi tra i pochi (circa 350) tesserati nell'universo del curling italiano, capaci di scrivere la storia di una disciplina in un giorno che non si potrà dimenticare.

Anzi, possiamo dirlo, l'8 febbraio 2022 rimarrà una data impressa per una delle più grandi imprese dello sport italiano ad ogni livello, visto che il duo Constantini-Mosaner rappresenta davvero l'eccellenza di un movimento che ora dovrà saper sfruttare l'incredibile ondata emotiva provocata dalla cavalcata olimpica di questi ragazzi, già parsa evidente ancor prima che oggi, battendo in finale la Norvegia, il doppio misto azzurro conquistasse la medaglia d'oro.

“È un sogno che diventa realtà. Undici vittorie in undici partite, abbiamo dato il nostro meglio e combattuto fino alla fine: questa medaglia ce la siamo proprio meritata – racconta entusiasta Stefania Constantini alla FISG - E' bella pesante perché è d'oro ed è arrivata alla prima Olimpiade. Tanti anni fa sognavo questo momento e l'ho realizzato: è veramente indescrivibile. Sono fiera di me stessa, ma tutti i tiri si fanno in due; il lavoro di squadra è stato eccezionale, c'è stato tanto equilibrio”.

Anche Amos Mosaner è della stessa lunghezza d'onda dopo questo percorso a dir poco fantastico nella conquista dell'oro olimpico, il primo nella storia della disciplina per il nostro paese (mai a medaglia nel curling): “Ce la siamo proprio meritata e probabilmente siamo stati la squadra più forte, non abbiamo rubato niente a nessuno. Sono certo che a Cembra ci sarà una grande festa”. Il lieto fine di una storia incredibile che ha davanti a sé la strada spianata per un futuro roseo. Pensando già a Milano-Cortina 2026...

Video : Stefania Constantini e Amos Mosaner, Curling d'oro a Pechino 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
406
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Stefania Constantini e Amos Mosaner, Curling d'oro a Pechino 2022

NEVEITALIA, Mercoledì 9 Febbraio 2022

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.